giovedì 23 marzo 2017

Lattanti Robocop: elettronica wifi, app ecc.

Lattanti ROBOCOP
Cari genitori
Leggo stamane di un nuovo termometro senza fili che ponete a contatto del lattante, scaricate una app, e monitorate la temperatura del bebè. Viva la tecnologia :-(
Opinione?? Ricordate la frase di Paolo Villaggio che conclude con "Una c...pazzesca? Direte perché?
Perché la febbre è uno dei parametri per la salute del bambino ma non l'unico....Se iniziamo a misurare la febbre avremo tanti 37 e qualcosa e quanti bambini medicalizzati per niente. Ne ho già parlato nella febbre: non importa quanto è alta la febbre in quanto una terapia antipiretica si somministra quando la febbre fa star male. Poco importa se è 38 o 39 .....E ricordate a volte una infezione grave può venire anche senza febbre ma il bambino sta "male": E chi conosce di più il bambino? Chi è a contatto con lui e soprattutto la mamma che , per definizione, ha sempre ragione: vedi: https://ferrandoalberto.blogspot.it/2015/08/dottore-perche-risponde-tante.html.
Ma la tendenza della pubblicità a cercare di rendere i lattanti dei malati da controllare come se fossero in terapia intensiva offre altri strumenti: quali Monitor per il sonno e sistemi di ascolto e di videoripresa per cui il bebè è da subito trattato alla "Grande Fratello". Poi se piange cosa facciamo??? Scarichiamo l'app per Android o iPhone che ci dice che piange per fame, sonno, coccole, noia....Alla faccia delle genitorialità. A quando l'alimentazione forzata e sondino rettale continuo per decomprimere l'aria, il massaggiatore automatico, il juke box personale che "shusha" ecc. ecc?.
Riumanizziamo il rapporto tra umani
Alberto Ferrando
Pediatra


Nessun commento:

Posta un commento