lunedì 26 giugno 2017

Bambini morti di morbillo (precisazioni)

Cari genitori
In questi giorni si è parlato tanto di un bambino, affetto da leucemia e morto di morbillo (secondo caso in. Italia in poco tempo). La leucemia infantile guarisce in oltre il 90% dei bambini e in questo bambino stava andando bene. 
E' morto per il morbillo contratto da qualcuno. Ricordo che il morbillo, come tutte le malattie infettive e contagiose è contagioso già qualche giorno prima della comparsa dei sintomi.
Sono avvenuti errori comunicativi (Alcuni quotidiani hanno indicato i fratelli , altri casi in ospedale) ma la sostanza resta: un bambino con deficit immunitario causato da malattia o terapia in corso per malattia guaribile è morto. Ed è  morto di morbillo. Malattia che si doveva eradicare con la vaccinazione e per la quale non abbiamo una cura. NON ESISTE TERAPIA PER IL MORBILLO né è possibile evitare le complicazioni. UNIVA VIA: LA VACCINAZIONE. E se uno non può vaccinarsi???  Confidare sulla Immunità di comunità (quella chiamata immunità di gregge).
NON E' VERO CHE LA VACCINAZIONE CONTRO IL MORBILLO  TRASMETTE IL VIRUS. 
(Solo la vaccinazione per la varicella , raramente: cinque casi su 55 milioni di somministrazioni ha trasmesso la malattia). 
QUINDI? Vacciniamo i nostri bambini per loro e per gli altri. Chi ha tempo non aspetti tempo: fatelo il più presto possibile.
Alberto Ferrando
(Tratto liberamente da Roberto BUrioni: https://www.facebook.com/FerrandoAlberto65/insights/?referrer=page_insights_tab_button).



Nessun commento:

Posta un commento