sabato 11 novembre 2017

SECREZIONE GIALLA DAI GENITALI IN BAMBINA: VULVOVAGINITI:

SECREZIONE GIALLA DAI GENITALI IN BAMBINA: VULVOVAGINITI:
Buongiorno dottore
Mia figlia di 2  anni e mezzo presenta da alcuni giorni delle perdite gialle sulle mutandine.  Cosa può essere? Mi debbo preoccupare? Cosa posso fare??
Mia figlia è sempre stata bene, ora ha un po’ di raffreddore come tutti i suoi amichetti dell’asilo.

Cara mamma
(Trova spiegazioni anche nel mio libro “Primo Soccorso Pediatrico” che trova nelle librerie e anche su Amazon e altri rivenditori online)
Le infezioni vaginali sono molto frequenti quando le bambine iniziano a frequentare l’asilo o la scuola. Per prevenirle, sono molto importanti le regole igieniche; se i disturbi compaiono, occorre seguire per alcuni giorni una terapia locale.
Nella maggior parte dei casi sono banali infiammazioni (arrossamento e muco chiaro) della mucosa genitale, che possono favorire l’infezione. In tal caso compare secrezione giallastra, spesso  abbondante  a cui si possono associare prurito e bruciore durante la minzione. Il grattamento può aggravare l’infezione.
Fattori favorenti sono da una parte  scarsa igiene intima (non adeguata pulki∑ia del sederino dopo aver fatto la popò) o, al contrario eccesso di uso di saponi e detergenti vari che indeboliscono le difese locali.
Inoltre i bambini spesso si toccano le parti intime  con le mani spesso non pulitissime.
Le infezioni sono causate oltre che dai germi di provenienza intestinale, da germi che causano infezioni delle vie respiratorie..
TERAPIA:
Se è presente solo infiammazione (arrossamento e bruciore e secrezione chiara) è sufficiente una terapia locale con acqua e sapone o prodotti che consiglierà il pediatra e pomate idratanti (non all’ossido di zinco) in quanto ostacolano la corretta traspirazione.
In caso di infezine la terapia va data dal pediatra che potrà richiedere un tampone
Se si sospetta un’infezione, è consigliabile una visita del pediatra che, in caso di dubbio, vaginale.
Per curarla, si ricorre generalmente ad una esternamente una pomata antibiotica o antimicotica e, in alcuni casi a terapia antibiotica (in base al tipo di infezione) per via generale. In caso di recidive o se non guarisce eventuale visita ginecologica.

Prevenzione
Non esagerare con l’uso di detersivi e risciacquare accuratamente la biancheria intima.
Lavare con saponi neutri o con sapone di Marsiglia.
Lavare di frequente le mani: è la forma di prevenzione più efficace contro qualunque infezione, delle vie respiratorie e vaginali.
Insegnare a pulire il sederino, dopo aver fatto la popò da avanti indietro e non viceversa.
Invitare a non trattenere dal fare i propri bisogni (sia popò che pipì)





Nessun commento:

Posta un commento