domenica 21 gennaio 2018

Mamma eroica salva bambino e adulto da soffocamento: da leggere con calma

MAMMA EROICA  SALVA BAMBINO E ADULTO DA SOFFOCAMENTO: DA LEGGERE CON CALMA: 
Caro dottore
- Eravamo a tavola, mi ero girata per prendere un piatto ed il MIO BIMBO DI 15 MESI  AVEVA PRESO UN POMODORO DATTERINO  d anziché morderlo lo aveva infilato in bocca, rigirandomi alle grida della mia bimba di tre anni, ho preso Matteo ed ho fatto quello che mi ha insegnato, il pomodoro è uscito al terzo pattone sulla schiena, io sono rimasta con le gambe tremanti tutto il giorno.
- Sempre Matteo, poco tempo dopo, prende UN UOVO SODO E VUOLE MANGIARLO A MORSI, IL TEMPO DI GIRARMI PER PRENDERE UN COLTELLO E TAGLIARE L’UOVO, METTE IL TUORLO SODO IN BOCCA E SUCCEDE DI NUOVO... Anche qui ha prevalso la freddezza:  l’ho preso, l’ho girato e dopo qualche pattone il pezzetto d’uovo è uscito.
Lei non immagina quanto io la ringrazi per avermi mostrato la manovra in studio, durante una delle  prime visite di controllo della mia prima bambina,  quando lo svezzamento era ancora così lontano e sembrava così remota la possibilità che potesse succedermi.

- INFINE IN UFFICIO SENTO  UN COLLEGA NELLA STANZA A FIANCO DARE COLPI DI TOSSE TIPO CANE.
SENTIVO GLI ALTRI COLLEGHI RIDERE E NON MI SONO PREOCCUPATA SUBITO. AL QUARTO COLPO DI TOSSE, ED ALLA VISTA DEL COLLEGA CIANOTICO, E DEGLI ALTRI INTORNO CHE NON RIDEVANO PIÙ MA LO FISSAVANO SENZA AGIRE, HO PRESO IL COLLEGA E CON LA FORZA CHE AVEVO HO FATTO LA MANOVRA DI HEIMLICH NONOSTANTE FOSSE PIÙ ALTO E PIÙ PESANTE DI ME.
IL COLLEGA HA SPUTATO UN PEZZETTO DI BISCOTTO FARINOSO CHE GLI ERA ANDATO DI TRAVERSO.
Anche in questo caso ho ringraziato mille volte lei di avermi voluto insegnare la manovra di disostruzione, ho potuto dare una mano ed evitare il peggio e sono stata ben contenta di non aver perso la testa e di fare quei pochi consolidati gesti “ salva vita”.

Grazie del suo impegno personale in qualità di pediatra e quale formatore  di tutti coloro disposti ad ascoltarla, la stima per lei è profondissima,
una mamma che non smetterà mai di ringraziarla
Eleonora

Manovre sul blog e nei libri
Primo Soccorso Pediatrico
- Come nutrire mio figlio



Nessun commento:

Posta un commento