domenica 14 gennaio 2018

Nuovi Libri per problemi dei bambini e dei genitori

Cari Genitori
In occasione delle varie riunioni con genitori, educatori e altre figure professionali ho ricevuto richieste di vario tipo e tra queste quella di scrivere dei libri, semplici, snelli e per problemi.
Per questo motivo insieme a Vera Bertorello (Associazione Cara) e alla pedagogista Erica Petrucciani inizieremo a fare dei libretti a tema singolo. Vi chiedo una Vostra opinione e suggerimenti per i vari temi che, m nel tempo, svilupperemo.Dobbiamo ancora partire per cui ogni suggerimento è benvenuto.
Partiremmo da questi temi...quali per voi prima?
-sonno/nanna
-capricci
-pappa
-comunicazione/socializzane
-oppositività
-tablet/tecnologia
-paure
-genitori/nonni
- ......??

Ricordo, in ogni modo, che nessun libro potrà mai sostituirsi alla valutazione e all'aiuto del pediatra e di un consulente se necessario  che potrà valutare il problema per quel singolo bambino.
Ma un aiuto un libro lo può sempre dare.
Ricordo intanto i miei tre libri nati dal blog e dalle vostre domande :
- Come Crescere mio figlio (clicca): 
Consigli da prima della nascita alla adolescenza. tre sezioni principali. La prima, "Informazioni utili per genitori consapevoli", che prende in considerazione anche il periodo precedente alla nascita, è un supporto ai genitori anche in quelle situazioni quotidiane per le quali non sempre ci si rivolge al pediatra, come ad esempio la scelta dei pannolini.
Nella seconda sezione "Il pediatra risponde: i dubbi dei genitori per ogni età" si trovano indicazioni sulle fasi dello sviluppo, l'alimentazione, le vaccinazioni per le diverse fasce d'età e consigli su come affrontare i grandi cambiamenti nella vita di un bambino, come l'arrivo di un fratellino o iniziare a frequentare l'asilo.
La terza sezione "Bambini, malattie, farmaci: istruzioni per l'uso" tratta non solo le principali malattie dell'infanzia ma fornisce anche importanti consigli sul comportamento da tenere in caso di incidenti.
- Primo Soccorso Pediatrico (clicca):  
"E ora cosa devo fare?" Quando capita un incidente o si manifesta improvvisamente una malattia, il genitore, o chi è a contatto con il bambino, è giustamente preoccupato, talvolta non sa che cosa fare e avverte la necessità di avere indicazioni utili su come intervenire. 
Questo libro è una prima risposta ai quesiti dei genitori. Non sostituisce il ricorso al pediatra e al Pronto Soccorso, ma fornisce consigli utili da mettere subito in pratica, a seconda anche della gravità degli eventi. Semplice e chiaro, questo manuale spiega la malattia o l'incidente, le prime cure da eseguire nell'urgenza e nell'emergenza, i primi interventi da conoscere e attuare: dalla ferita più lieve alla febbre, fino agli incidenti e alle malattie gravi, come l'arresto cardiaco, il soffocamento da corpo estraneo o la meningite. Per ogni situazione sono evidenziati gli elementi di allerta e di preoccupazione e, in base alla gravità, le decisioni corrette da assumere tra aspettare e provvedere in autonomia, chiamare il pediatra, chiamare i servizi di emergenza, praticare le misure di primo intervento.
- Come Nutrire mio figlio (clicca): 
Un libro pratico, scritto con linguaggio semplice da un pediatra che da 40 anni è a contatto con le aspettative, le speranze e i timori legati all'alimentazione. Rivolto ai genitori e a tutti coloro che sono interessati, a vario titolo (nonni, baby sitter e insegnanti), alla nutrizione del bambino, affronta il tema dell'alimentazione in tutte le età pediatriche, compresa l'adolescenza, e focalizza l'attenzione sui primi 1000 giorni di vita, periodo fondamentale per dare al bambino corrette abitudini alimentari e prevenire malattie nell'età adulta. I consigli si basano sulle attuali evidenze scientifiche e prendono in considerazione anche gli aspetti educativi legati all'alimentazione, attraverso esempi pratici e risposte alle domande poste dai genitori. Gli argomenti trattati includono l'allattamento al seno e artificiale, i vari tipi di svezzamento, quanto, quando e come mangiare. Una parte del libro è dedicata all'alimentazione vegetariana e vegana e ai vari problemi, quali il bambino che non mangia o mangia troppo, il bambino capriccioso e altro ancora (alimentazione e sport, alimentazione in comunità, disturbi del comportamento alimentare). Prefazione di Alfeo Bondioli e Sara Denti.



Nessun commento:

Posta un commento