domenica 14 gennaio 2018

TELEFONINI, TABLET ECC E BAMBINI: NON SOTTOI AI DUE ANNI!!! MODERAZIONE E SCELTA:

TELEFONINI, TABLET ECC E BAMBINI: NON SOTTOI AI DUE ANNI!!! MODERAZIONE E SCELTA:
INDICAZIONI PER L’USO APPROPRIATO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NEI PRIMI ANNI DI VITA
1) Date il buon esempio limitando l’uso dei dispositivi digitali (e della tv!) quando siete assieme ai vostri bambini.
2) Evitate in particolare di utilizzarli a tavola e di farne uso per far stare buoni i bambini.
3) l’uso eccessivo e troppo precoce può limitare le interazioni in famiglia e l’ascolto della voce dei genitori
4) la lettura condivisa, il gioco, l’ascolto della musica favoriscono lo sviluppo del cervello del bambino nel suo insieme e stimolano funzioni quali l’attenzione, il linguaggio, la creatività molto più di quanto possano fare i dispositivi digitali.
5) Limitate il tempo che i bambini passano davanti agli schermi, sia quelli piccoli degli smartphone che quelli grandi dei computer e della tv,
6) evitaTE l’uso al di sotto dei due anni.
7) Lasciare il cellulare acceso in vicinanza (ad esempio sul comodino durante la notte) può esporre ai rischi derivanti dall’esposizione a onde elettromagnetiche (tumori cerebrali e problemi riproduttivi) e disturba il sonno.
8) Scegliete programmi, videogiochi o app di qualità e adatti all’età: esistono programmi televisivi educativi e di qualità che possono suscitare l’interesse e le domande dei bambini, e alcuni videogiochi e applicazioni sono utili allo sviluppo cognitivo e possono favorire l’apprendimento.
9) Videogiochi violenti possono essere causa di irritabilità e facilitare comportamenti aggressivi.
10) Per la selezione dei videogiochi e delle app adatte alla fascia d’età del bambino si possono seguire le indicazioni fornite dallo standard europeo PEGI (che indica l’età minima consigliata per l’utilizzo e segnala la presenza di un gioco privo di contenuti violenti e immagini o linguaggi inadatti ai più piccoli). http://www.pegi.info/it/index/id/285/
11) Soprattutto, per aiutare a sviluppare la capacità di fare un uso appropriato delle tecnologie digitali, più ancora che proibizioni e controlli, serve l’aver trasmesso e condiviso il piacere di altre attività, quali la lettura condivisa, il gioco, l’esperienza musicale.



Nessun commento:

Posta un commento