sabato 6 ottobre 2018

Letteratura medica: ipertonica, belladonna per la febbre (attenzione) e febbre.

Letteratura medica: ipertonica, belladonna per la febbre (attenzione) e febbre.

Dalla letteratura medica alcuni articoli di utilità:
Questo e altro anche nel mio libro Primo Soccorso Pediatrico
1) Dubbia efficacia dell'ipertrofia nella bronchiolite rispetto alla fisiologica. Consiglio costa cara e non fornisce benefici anche nelle infezioni delle alte vie respiratorie
2) Alcuni farmaci naturali contengono sostanze che possono causare problemi: attenti alla  belladonna usata da alcuni per ,a febbre
3) Linee Guida per la febbre (ve le ho già inviate più colte ma meglio ripeterle:
• La temperatura va misurata con un termometro digitale ascellare nel bambino di età <4 settimane, e con termometro digitale o a infrarossi nei bambini di età>4 settimane in regime ospedaliero o ambulatoriale.
• Paracetamolo e ibuprofene sono i soli farmaci antipiretici raccomandati per il trattamento della febbre nel bambino (forza della raccomandazione A).
• Paracetamolo ed ibuprofene non sono raccomandati per prevenire la febbre e le reazioni locali nei bambini che devono essere vaccinati (forza della raccomandazione E).
• Paracetamolo ed ibuprofene non sono controindicati nei bambini con asma, fatta eccezione per i casi con nota asma indotta da paracetamolo o FANS (forza della raccomandazione A)....segue

SETTEMBRE 2018
URGENZE IN PEDIATRIA
Soluzione ipertonica salina nella bronchiolite: risultato della Trial sequential analysis (TSA)
Le metanalisi sull’efficacia della soluzione ipertonicsa salina nella bronchiolite hanno dato risultati molto differenti. Impiegando un nuovo sistema di analisi elaborato per ridurre le potenziali fonti di errore che si incontrano nelle metanalisi, gli autori osservano che il riscontro con la metanalisi di effetti benefici è in realtà prematuro rispetto ai dati disponibili, e che l’affermazione diun beneficio della ipertonica nella bronchiolite rappresenta un errore di tipo I (rifiuto dell’ipotesi nulla quando questa è vera)
L’editoriale di accompagnamento ha un titolo significativo: “New Method, Same Answer: We Do Not Know if Hypertonic Saline Helps Bronchiolitis”.

Anche i farmaci omeopatici possono essere tossici.
Attenzione alla belladonna!

Dopo un caso di crisi convulsive protratte (circa 25 minuti) in una lattante che aveva assunto un prodotto omeopatico per i denti contenente belladonna, la FDA ha identificato più di 400 casi di eventi avversi negli ultimi 6 anni (convulsioni, tremori, febbre, difficoltà di respiro, letargia, sonnolenza, stipsi, vomito, agitazione, irritabilità) in lattanti e bambini che avevano assunto prodotti omeopatici per i denti contenenti belladonna, con 10 decessi. A settembre 2016 la FDA ha pubblicato un avvertimento diretto ai consumatori sul rischio per i bambini dei prodotti omeopatici per i denti, basato sulla imprevedibilità della quantità di belladonna presente, ed a gennaio 2017 ha comunicato che la analisi eseguite avevano trovato in alcuni prodotti livelli elevati di belladonna, superiori a quanto riportato dalle etichette. E’ in corso un’indagine per determinare l’effettiva correlazione tra la belladonna e gli eventi avversi.

LINEE GUIDA
Linee guida SIP per il trattamento della febbre nel bambino

Revisione delle Linee Guida SIP per il trattamento della febbre nel bambino alla luce della letteratura più recente che conferma le precedenti raccomandazioni, ed in particolare:
• La temperatura va misurata con un termometro digitale ascellare nel bambino di età <4 settimane, e con termometro digitale o a infrarossi nei bambini di età>4 settimane in regime ospedaliero o ambulatoriale (forza della raccomandazione B).
• Paracetamolo e ibuprofene sono i soli farmaci antipiretici raccomandati per il trattamento della febbre nel bambino (forza della raccomandazione A).
• Il paracetamolo dovrebbe essere utilizzato al dosaggio di 40 mg/kg/die suddiviso in 4 dosi
• L’uso dei due farmaci in associazione o alternato non è raccomandato (forza della raccomandazione D).
• Paracetamolo ed ibuprofene non sono raccomandati per prevenire la febbre e le reazioni locali nei bambini che devono essere vaccinati (forza della raccomandazione E).
• Paracetamolo ed ibuprofene non sono controindicati nei bambini con asma, fatta eccezione per i casi con nota asma indotta da paracetamolo o FANS (forza della raccomandazione A).


Nessun commento:

Posta un commento