sabato 13 ottobre 2018

ZAINI SCUOLA PESANTI: SU PROVIAMO INSIEME A FARE QUALCOSA

ZAINI SCUOLA PESANTI: SU PROVIAMO INSIEME A FARE QUALCOSA
Lettera di mamma:
Ricordo che il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa. Per una bambina, come in questo caso di 35 Kg dovrebbe pesare al massimo tra i 3,5 e i5 Kg (che già non è poco).
Trovate miei articoli qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=zaino
Caro dott. ho pesato lo zaino di mia figlia alunna di seconda media al ................: quasi 10 Kg. Già l anno scorso ho chiesto più volte alle insegnanti, alla vicepreside e nei consigli di classe di collaborare a risolvere questa assurdità dannosa. 
La risposta che ho ottenuto ha ribaltato esclusivamente sugli alunni la responsabilità proponendo la divisione dei libri con il compagno di banco del momento. Soluzione poco efficace e non perché i ragazzi non ne siano capaci, al contrario , dimostrano qualità di responsabilità e altruismo che ahimè spesso gli adulti non hanno , ma basta una assenza 
  a renderla inefficace. 
Da parte mia avevo proposto di preparare le fotocopie per le parti necessarie dei libri ma mi è stato risposto che gli insegnanti non potevano prevedere in anticipo quali argomenti avrebbero trattato! 
Ci sono giornate in cui hanno in 6 ore 6 materie differenti significa 6 tomi più ovviamente quadernoni ,diario, astuccio , strumento, sacca sport , altre ed eventuali. ( Sempre l'anno scorso avevo chiesto _ quindi preventivamente - se potessero organizzare l orario settimanale tenendo conto anche della questione peso). INoltre avevo chiesto attenzione nella scelta dei libri per l anno successivo ma anche quest'anno molti esercizi si fanno direttamente sui libri e quindi  impossibile  divederli con i compagni.Ho chiesto in tutti i modi agli insegnanti di farsi parte attiva, di responsabilizzarsi ma purtroppo ho trovato il classico muro di gomma. Emerge evidentente la mancanza di disponibilità da parte di chi per ruolo se non per vocazione dovrebbe essere attento ai nostri figli , anche in questo.  Eppoi questi insegnanti chiedono rispetto ma non insegnano con i loro comportamenti a darlo. Ma è possibile che non si possa fare niente? Grazie dott. Ferrando per mettere sempre al servizio dei nostri figli  le sue alte competenze la sua esperienza e il suo grande buon senso!

Ecco i chiarimenti in merito, preso dal documento ufficiale del DEL Ministero della salute: www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1938&area=saluteBambino&menu=scuola:
La colonna vertebrale dei bambini e degli adolescenti è una struttura delicata, in un certo senso "critica", che va incontro con una certa frequenza a disturbi funzionali non strutturati cosiddetti paramorfismi ed in alcuni casi, fortunatamente molto più rari, ad alterazioni anatomiche strutturate talvolta evolutive dette dismorfismi, come nel caso della scoliosi.
E’ pertanto importante e giustificato per genitori, operatori scolastici e sanitari prendere in seria considerazione il problema e prestare un’adeguata attenzione ai possibili fattori di rischio.
Nel documento Chiarimenti in merito al peso degli zainetti scolastici elaborato nel 2009 dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca e dal Ministero del lavoro, salute e politiche sociali ed inviato agli assessorati scolastici regionali e a tutti i dirigenti scolastici, sono riportate le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità, fatte anche tenendo conto della letteratura scientifica internazionale, relative alla controversa questione dei superzaini che affligge soprattutto i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori:
  • il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa
  • lo zaino deve essere indossato in maniera corretta, facendo sì che il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso e non su un solo lato: un carico asimmetrico comporta come noto carico aumentato per il rachide in atteggiamento posturale non fisiologico
  • è necessaria un’educazione all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti considerando anche che, già da qualche anno le case editrici hanno iniziato a stampare i testi scolastici in fascicoli, proprio per consentire di alleggerire il peso degli zaini scolastici
  • è necessario inserire la corretta gestione del peso dello zaino all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita
Probabilmente a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016, nelle scuole si inizieranno ad adottare libri in formato digitale ed ebook o al massimo in formato misto cartaceo/digitale, in tal modo il peso degli zaini dovrebbe ridursi drasticamente.


Nessun commento:

Posta un commento