sabato 9 febbraio 2019

ATTENTI AL DRINK SPIKING: sostanze aggiunte nelle bibite di nascosto

ATTENTI AL DRINK SPIKING: sostanze aggiunte nelle bibite di nascosto
Cosa è:
aggiunta di alcol in eccesso o sostanze nella bevanda di una persona senza che questa lo sappia per ridurre la capacità di di una persona di accettare o rifutare contatti fisici o di natura sessuale. 
Purtroppo le droghe definite "da stupro" sono una realtà, pericolosa, che si sta diffondendo rapidamente. 
Le sostanze hanno effetti sul sistema nervoso e hanno la proprietà di inibire la volontà di chi le assume in quanto hanno azioni sedative ed ipnotiche e possono provocare amnesia di quanto avvenuto.
Sono anche facilmente somministrabili in quanto prive di gusto.
Quali sostanze:
ECSTASY LIQUIDO, GHB e simili: si presentano in forma liquida , o come polvere bianca. Agisce come un rilassante muscolare e provoca amnesia a breve termine quando assunto con l’alcool. Causa euforia, riduce le inibizioni e poi genera sonnolenza. Gli effetti iniziano da 10 minuti ad un’ora dopo l'assunzione e possono durare fino a sette ore o così. KETAMINA: polvere bianca che può provocare uno stato catatonico e un’amnesia a breve termine. Gli effetti non durano a lungo, ma fino a quando non terminano, si ha una perdita di sensazioni nel corpo attraverso la paralisi dei muscoli. Possono avere una durata da mezz’ora e fino a diverse ore, i cui effetti secondari possono essere avvertiti, per alcune ore, anche dopo il termine dell’effetto principale.
Altri farmaci utilizzati sono le benzodiazepine come il flunitrazepam (Rohypnol). 
Alcuni classificano anche l'alcol tra le droghe da stupro in quanto una sua assunzione eccessiva, se pur iniziata consapevolmente, può far perdere inibizioni e alterare lo stato di coscienza. La violenza sessuale non è l'unico rischio di queste sostanze. L'assunzione insieme agli alcolici aumenta i loro effetti ed i conseguenti pericoli come la depressione respiratoria fino anche ad arrivare al coma e alla morte. Possono avvenire anche disturbi allergici.
Come prevenire e come comportarsi?
Conoscere l'esistenza del fenomeno è la prima mossa. Bisogna parlarne ai figli , anche se giovanissimi, preadolescenti, visto che anche in giovanissimi è diffuso, e si sta diffondendo sempre di più, l'utilizzo di tali droghe. 
Consigli pratici:
  1. Non accettare bevande aperte, specie in luoghi sconosciuti
  2. Uscire con amici "fidati"
  3. Non accettare bevande da sconosciuti o da persone di cui non si ha estrema fiducia
  4. Non perdere di vista il proprio bicchiere ( qualcuno potrebbe metterci dentro qualche sostanza o aggiungere altro alcol): tenerlo in mano e non vuotarlo mai del tutto. Qualcuno potrebbe riempirlo di altro alcol.
  5. Se qualcuno sta male o ha comportamento strano, rivolgersi ad un adulto o al 112!!
  6. Tenere il bicchiere o la bottiglia della persona che è stata male; potrebbe essere utile alla Polizia




Nessun commento:

Posta un commento