Il decalogo della futura mamma tratto dal libro "Come crescere mio figlio" ed LSWR
|
Capitolo 1 Prima della nascita 9
|
- Vaccinazioni e norme igienicheControlla con il tuo medico le vaccinazioni che hai fatto, in particolare rosolia, varicella, epatite B e pertosse. Se necessario esegui l’esame del sangue per valutare se sei protetta contro la rosolia e la varicella. Se non sei protetta vaccinati immediatamente. Poi, per massima precauzione, prima di iniziare la ricerca del concepimento fai passare un mese dalla vaccinazione. Controlla se sei già protetta contro la toxoplasmosi. Se non sei protetta, è opportuno che tu segua alcune norme igieniche che riducono la possibilità di contrarre l’infezione in gravidanza: non mangiare carne poco cotta e insaccati, lava accuratamente la verdura, usa guanti se fai giardinaggio o devi pulire la lettiera del tuo gatto, non entrare in contatto con i gatti randagi.
- Malattie sessualmente trasmissibiliValuta con il tuo medico se è opportuno controllare se sei positiva alla sifilide e all’HIV o se sei portatrice dell’infezione da clamidia. Esistono terapie efficaci da iniziare subito.
- Precedenti gravidanze e malattie della futura mammaSe hai già avuto due o più aborti spontanei, o un bambino prematuro o con altri problemi, oppure, se soffri di diabete, epilessia, malattie della tiroide, ipertensione, asma, malattie reumatiche o qualsiasi altra malattia parlane con il tuo medico. Un accurato controllo e adattamento della terapia aumenta la possibilità di avere una gravidanza normale e un neonato sano.
- Malattie genetichePer valutare se tu e il futuro padre del bambino siete portatori della talassemia è necessario eseguire dapprima un emocromo, poi eventualmente altri esami di approfondimento. Discuti con il tuo medico l’opportunità di eseguire un esame per scoprire se siete portatori del gene della fibrosi cistica. Valuta attentamente con il tuo medico se esistono, o vi sono state, malattie genetiche nella tua famiglia o in quella del futuro padre che richiedono visite e/o esami particolari.
Testino G., Alcol: Bugie e verità. Tutti i rischi del bere. Il pensiero Scientifico Editore, Roma, 2013.
www.genitoripiu.it.
www.pensiamociprima.net.
Nessun commento:
Posta un commento