BAMBINO MORTO SOFFOCATO MA UCCISO DALLA NOSTRA SOCIETA'
Non è il primo e sicuramente non sarà l'ultimo bambino morto ucciso da un genitore. Genitore ora indagato e arrestato ma che vive nella nostra Società e è a contatto con tante persone che, forse,...... Genitore magari a contatto dei servizi sociali. Che accede a un sistema sanitario, come in questo caso, anche spesso per accessi al Pronto Soccorso. Che vive in una situazione di degrado e di povertà assoluta economica ma anche emotiva ed educativa.
Anni fa a Genova era stato messo un sistema per la rilevazione precoce e la presa in carico di situazioni di abuso e di maltrattamento.....Dove è finita? (Progetto Amaltea). La tireremo fuori per il prossimo dramma?. In Liguria abbiamo già avuto tragedie di infanticidi.
Ovviamente non si può prevenire tutto
Ovviamente, alcuni diranno, la colpa è della mamma (molto semplicistico, riduttivo e manlevante e autoassolvente per gli altri).
Ma non cerchiamo, più, almeno non solo, colpe, ma cerchiamo di analizzare e imparare da queste tragedie per far qualcosa per evitarne altre.
Diamo ascolto e assistenza a chi ha bisogno di aiuto
Anche se non lo chiede a gran voce
Ma lo chiede, indirettamente e sommessamente, stando male e andando...dal medico, al Pronto Soccorso
Investiamo nei primi 1000 giorni di vita (dalla nascita al compimento del secondo annoi di vita) invece di lamentarci di quanti pochi bambini nascano e poi non facendo nulla per dare servizi, aiuti, non solo economici.
Nessun commento:
Posta un commento