lunedì 1 luglio 2019

ZANZARE: SOLO FASTIDIO O POSSONO PORTARE DELLE MALATTIE? Risposta a domanda di genitore

ZANZARE: SOLO FASTIDIO O POSSONO PORTARE DELLE MALATTIE? Risposta a domanda di genitore
Gentile dottore
Mia figlia ha delle reazioni alla puntura delle zanzare ma sono soprattutto preoccupata perché ho letto che possono veicolare malattie pericolose anche in Italia, oltre alla malaria nei paesi ove esiste la malattia. Quali malattie potrebbero veicolare?

Cara mamma
Le zanzare rappresentano un problema di sanità pubblica e individuale rilevante, e prioritario, al mondo. Anche da noi le zanzare, la cui presenza e diffusione è in costante aumento , causano fastidiose punture (adorano pungere i bambini) e possono causare varie malattie.
Servono interventi coordinati in quanto a poco serve essere attenti e accorti eliminando residui di acqua se non lo fa anche il vicino e oltre alle iniziative del singolo servono azioni “pubbliche di condomini, circoscrizioni, comuni e nazionali. Si parla tanto di alcuni temi ma delle zanzare molto poco L). Iniziative del singolo non sono sufficienti e molti prodotti per la protezione hanno anche importanti effetti collaterali!!!!
Cosa fare? Di fatto TUTTE le sostanze per evitare le punture hanno una tossicità soprattutto nei primi periodi della vita. Che fare? Battaglia alle zanzare con misure igieniche (attenzione alle acque stagnanti nei giardini, terrazzi e cortili) e usate mezzi fisici: coprite i bambini e usate le zanzariere.
Inoltre con la diffusione della zanzara tigre il rischio di punture non è pià nelle ore serali ma anche durante il giorno.
Quali malattie possono veicolare le zanzare: la malaria e altre malattie che si trovano, per ora, in altri paesi (come la Dengue, Zika Febbre della Valle del Rift, Febbre gialla), alcune malattie sono in aumento anche da noi: Febbre Chikungunya e la “West Nile Disease” 
Quest’ultima causata da un  virus, portato dagli uccelli migratori, si sta espandendo nel Nord Italia (primi casi in Alto Adige e Friuli, morti segnalate in Veneto ed Emilia, Val Badia e a Pordenone).
Il virus viene trasmesso all’uomo da una zanzara (tipo “culex”)
La malattia si presenta come una normale influenza con febbre, malessere, mal di testa, nausea. Le gravi complicazioni sono neurologiche. (Scheda della malattia qui: https://www.cesmet.com/it/malattia-febbre-da-west-nile-virus).
Incubazione:Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può arrivare anche di 21 giorni.
 Sintomi:La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Nel 20%, circa,  dei soggetti si sviluppa la malattia sistemica febbrile che inizia con di febbre, cefalea, nausea, vomito, linfoadenopatia, possibili eruzioni cutanee, dolori muscolari. Generalmente questa fase acuta si risolve, da sola,  in 7-10 giorni. 
Nei bambini è più frequente una febbre leggera.
 In meno dell’1% segue una malattia neuro-invasiva (encefalite, meningo-encefalite, paralisi flaccida), con possibile decorso fatale. Il rischio di contrarre la forma neurologica della malattia aumenta all’aumentare dell’età ed è particolarmente elevato nei soggetti di età superiore ai 60 anni. 
Diagnosi:PENSARE ALLA POSSIBILITA’ DELLA MALATTIA, SOPRATTUTTO IN ZONE ENDEMICHE. SI FA con esami di laboratorio (ricerca anticorpi specifici e aumento nel tempo. Un prelievo precoce può dare risultati negativi o altri esami più sofisticati stabiliti dai medici.
Controllo e prevenzione:Non esiste un vaccino per la febbre West Nile. 
UNICAMISURA E’ PROTEGGERSI DALLE ZANZARE 
TERAPIA:  Non esiste una terapia specifica per la febbre West Nile, il trattamento è solo sintomatico. 
Anche la Chikungunia è causata da un virus trasmesso dalla zanzara tigre.




Nessun commento:

Posta un commento