domenica 18 agosto 2019

POCHI FARMACI AI BAMBINI: TANTI SONO POCO UTILI O INUTILI

POCHI FARMACI AI BAMBINI: TANTI SONO POCO UTILI O INUTILI (o peggio)
Stamane su Facebook rigira una notizia "vecchia" (di febbraio) ma sempre attuale: una intervista di Panorama a Garattini dal titolo "Metà dei farmaci sono inutili" (link: https://www.panorama.it/news/scienza/silvio-garattini-medicine-farmaci-inutili/).
Non è vero, penso, guardando le cose da un altro punto di vista, in quanto TUTTI i farmaci servono, alcuni per chi li prende ma TUTTI  PER CHI LI VENDE.
Ogni volta che entro in una Farmacia o parafarmacia inizio a sentirmi carente di vitamine, selenio, carnitina, magnesio ecc. ecc. Sostanze che si trovano in una alimentazione equilibrata. Oppure la mia flora intestinale protesta che non prendo i "probiotici" alleati dell'industria più che del nostro intestino.
Educare le persone a non prendere medicine? Compito arduo, difficile e quasi impossibile vista la pressione pubblicitaria e anche il processo di "inventare le malattie" (disease mongering) visto che “Il desiderio di prendere medicine è forse la più grande differenza fra l'uomo e l'animale.” diceva William Osler.....Ma a questo stanno rimediano medicalizzando anche gli animali. Vedo e sento animali sempre più grassi (come sta accadendo agli "umani")  e sottoposti a varie terapie farmacologiche e non farmacologiche (terapia comportamentale, fisioterapia ecc.). Il business della medicina è far sì che i sani si sentano malati sapendo che "dentro ogni persona sana c'è un malato che non sa di esserlo" (Jules Romain: "Il dott. Knoch o il trionfo della medicina").

CARI GENITORI
Qualche articolo del passato del BLOG ove Vi invito a dare pochi farmaci ai bambini. Tenete conto che le reazioni avverse ai farmaci rappresentano , nel mondo, così detto civilizzato, la terza causa di malattia !!!
Nei bambini? Solo, se il caso antipiretici e altri solo su indicazione del pediatra. Esempi? Diarrea: non si blocca ma di dà da bere con sali minerali. Vomito? Niente farmaci : non si dà da bere né da mangiare. Tosse? Bere e miele dopo 1 anno. Mucolitici proibiti sotto i 2 anni
Alberto Ferrando
Qui sotto alcuni esempi.

18 gennaio 2012
FARMACI??? A volte sono un alibi IL FARMACO indispensabile sono i liquidi (acqua) e i sali minerali che servono a ristabilire il "mare interno" e ad evitare disidratazioni che possono richiedere un ricovero.

DIRETE MA QUALCOSA POSSO DARE? Si antipiretico per bocca se diarrea o per supposta se vomito (Paracetamolo come Tachipirina o Efferalgan o Ibuprofene come Nurofen p Antalfebal o analoghi).

Se diarrea acquosa NON date farmaci per adulti. si può dare un farmaco dal nome chimico impossibile (racecadotril, nome commerciale Tiorfix) o una specie di argilla, diosmectite (nome commerciale Diosmectale e altri) ASSOLUTAMENTE INUTILI SE NON DATE DA BERE E SALI MINERALI.

FERMENTI LATTICI? Non mi oppongo, sempre inutili se non date i sali minerali ma ridurrebbero la diarrea di qualche ora (diarrea media di 4 giorni e mezzo invece di 5 giorni) per cui rappresentano una terapia accessoria alle fondamentali: bere e sali minerali e pesare il bambino.

6) Se vomita non dare da bere per mezz'ora e poi dare da bere poco per volta (inutile dare anitivomito e poi dare un biccchierone di liquidi che vomiterebbe subito). PROIBITO IL PLASIL (METOCLOPRAMIDE) SOTTO AI 14 ANNI DI ETA'


5 Novembre 2012
DATE POCHI FARMACI AI BAMBINI
Cari genitori
L’articolo parte dai dati di uno studio (Arno) ove risuta che troppi sono i farmaci che si danno ai bambini. Il mio consiglio è sintetico e già dato: eccetto antipiretici /antidolorifici (paracetamolo o ibuprofene) consutate il pediatra prima di dare farmaci.
Qualche esempio? Mucolitici servono a poco e sotto i 2 anni danno più problemi che benefici, antidiarroici e antivomito: solo in casi eccezionali - da non usare subito ai bambini.
Antibiotici solo dopo avere sentito il pediatra. Per es. nel mal di gola vanno dati soo se il tampone faringeo è positivo (fatto in amb. dal pediatra in5 minuti avete la risposta). Stesso discorso per otite (lleggete qui:http://www.educazioneallasalute.net/OTITE.pdf e sul sito www.gravidanzaonline.it).

19 giugno 2013
NON DATE FARMACI AI BAMBINI. ORA E' OZOPULMIN MA NEL PASSATO, E NEL FUTURO?, PARLEREMO DI ALTRI FARMACI

È l'appello che arriva dal vicecomandante dei NasAntonio Diomeda, durante la conferenza stampa sull'operazione che ha portato all'arresto di tre dirigenti della casa farmaceutica Geymonatper avere messo in commercio tre lotti, pari a 35 mila confezioni, di questo prodotto con un principio attivo falso ed inefficace.

Che non dovessimo usarlo lo sapevamo da anni ma che ora venga anche contraffatto un farmaco (è un farmaco??) di uso dubbio, se non controindicato COME TUTI I MUCOLITICI sotto i 2 anni (AIFA) o sotto i 4 (Francia), è paradossale.

Primo pensiero: è un farmaco che non si sarebbe mai dovuto dare in quanto di efficacia dubbia, solo documentati possibili effetti collaterali sotto i 2 anni (comunicazione della Agenzia del farmaco).

Secondo pensiero: in questa società di aumento dei controlli, di controlli di controllori e controllori dei controlli ne succedono sempre di più (in campo economico Parmalat e Monte dei Paschi), nel campo della salute vari scandali, dal Vioxx all'ozopulmin: MORALE?? NON DATE FARMACI AI BAMBINI!!!

Per la tosse??? Acqua e latte e miele, e piantatela con gli sciroppini di saliva di lumaca e di sostanze di efficacia dubbia.

Efficacia dubbia che poi rischia di trasformarsi in danno. Vedremo poi quanto sono dannosi, perchè certe notizie servono... per fare notizia nei blog!

25 Dicembre 2013
INNAZITUTTO VI SEGNALO COSA NON FARE QUANDO UN BAMBINO HA LA TOSSE:
MAI, MAI DARE MUCOLITICI PER SCIROPPO O SUPPOSTE (grande tradizione italiana la suppostomania priva di qualsiasi valore). Per spiegazioni vedete qui: http://www.asl.ri.it/cittadino/farmacovigilanza/files/note-importanti/Mucolitici-FAQ-30.11.2010.pdf
Non fumare in casa, anche al di fuori della camera dove il bambino dorme.
Non usate prodotti tipo il vecchio “Vicks Vaporoub” o cataplasmi
Non fate fumenti all’antica: l’umido aiuta ma c’è il rischio di ustioni

NON TENETE IL BAMBINO CHIUSO IN CASA: FATELO USCIRE  (se il tempo lo consente). Si chiama “ariaterapia”

Nessun commento:

Posta un commento