giovedì 28 novembre 2019

INIZIATIVE PER I BAMBINI (FOGLIO DA CONSERVARE PER IMPORTANTI LINK che, anche se al momento non interessassero, possono tornare, prima o poi utili).

INIZIATIVE PER I BAMBINI (FOGLIO DA CONSERVARE PER IMPORTANTI LINK che, anche se al momento non interessassero, possono tornare, prima o poi utili). 
Ieri si è svolto un bellissimo incontro con circa 80 insegnanti dell’Istituto Embriaco sul tema “Soffocamento” responsabile di morti in ogni età della vita, soprattutto nei primi anni di vita, negli anziani e nelle persone affette da disabilità
Questa manovra deve essere conosciuta da ogni persona e soprattutto se lavora a contatto di bambini, disabili o anziani deve saperla eseguire correttamente. 
E sapere anche come prevenire insegnando ai genitori e ai bambini azioni preventive ed educative. 
Non solo: tante tragedie, come la morte o il coma o le disabilità a seguito di arresto cardiaco possono essere prevenute se si crea la "catena della sopravvivenza". Significa preparare il maggior numero di persone a saper fare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
INTANTO COSA SI PUO' FARE?? Fare corsi nelle scuole, sensibilizzare colleghi e genitori. Organizzarsi autonomamente come hanno fatto ius alcune scuole facendo fare corsi e acquistando il defibrillatore. Piu quando arriveranno dirigenti e politici illuminati si farà di più e meglio.
Ho promesso collegamenti utili per ripasso:
FILMATI E POSTER SU SOFFOCAMENTO:

CORSO DI PRIMO SOCCORSO: INCIDENTI
CORSO DI PRIMO SOCCORSO MALATTIE 1 PARTE
CORSO DI PRIMO SOCCORSO: MALATTIE SECONDA PARTE
CORSO DI PRIMO SOCCORSO MALATTIE 3 PARTE (ESANTEMI)
CORSO DI PRIMO SOCCORSO MALATTIE 4 PARTE
TRATTI dal libro “Primo Soccorso Pediatrico” (cliccare qui)

La discussione è stata molto attiva e sono state poste varie domande su
SHOCK ANAFILATTICO A SCUOLA. Identificazione dei bambini a rischio, diete, adrenalina, somministrazione di adrenalina a scuola e pricedura della ASL 3 , centri di allergologia e 118. Documenti validi in ASL 3:

CORSI DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE TEMA SU CUI TORNERO’
Intanto segnalo questa iniziativa della regione Liguria http://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1349:11-09-2019-la-sanita-scende-tra-i-banchi-di-scuola-alisa-e-regione-liguria-invitano-ad-aderire-ai-progetti-di-formazione-e-informazione-sanitaria&catid=46:area-stampa&Itemid=652



Nessun commento:

Posta un commento