venerdì 6 marzo 2020

CORONAVIRUS: RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI GENITORI : 
La nuova infezione da coronavirus ha cambiato, e cambierà, la nostra vita e ad oggi non è possibile stimare ancora le conseguenze. 
E’ un virus nuovo che stiamo imparando a conoscere e, ad oggi, non abbiamo né terapia né vaccini. Cosa possiamo fare?
CONSIGLI GENERALI
1)    LEGGETE POCO E CERCATE SOLO SITI CERTIFICATI (in fondo riporto qualche sito)
Leggiamo purtroppo di tutto e il contrario di tutto. Gli esperti non sono d'accordo tra loro, i politici chiedono interventi differenti, si è tentato di politicizzare la cosa, per qualche "click" in più ognuno dice la sua. Alcuni fanno descrizioni apocalittiche, altri invitano a stare calmi (creando forse ancora più ansia). Tanto protagonismo e narcisismo non fa bene a nessuno.
2)    EVITATE TALK SHOW ALLA TV O TRASMISSIONI RADIOFONICHE, ALMENO IN PRESENZA DEI BAMBINI. I media fanno a gara ad alimentare ansia e paure. Tante parole, spesso, senza costrutto, garantiscono ansia e non informazione.
3)    SEGUITE I CONSIGLI DEL MINISTERO: trovate qui sotto i dieci comportamenti del Ministero. (ALCUNI DI QUESTI, DA ANNI, ripetiamo di FARE QUOTIDIANAMENTE come il lavaggio delle mani, evitare luoghi chiusi e sovraffollati, starnutire e tossire nell'incavo del braccio ecc).
4)    In caso di disturbi (febbre e tosse) NON ANDATE AL PRONTO SOCCORSO MA TELEFONATE AL VOSTRO MEDICO o, in caso di contatto o soggiorno con soggetti o zone a rischio, al numero 112 o 1500. 
5)    TUTELATE I VOSTRI FIGLI:  le conseguenze di quanto sta avvenendo  rischiano di avere conseguenze negative sulla salute mentale, e non solo fisica, anche nei prossimi anni. Climi di paura, incertezza, ansia e dubbi fanno male a tutti e, soprattutto, ai bambini. Spesso,  le modalità di comunicazione fanno più male del contenuto delle notizie stesse: "Le parole fanno più male delle botte" (ultime parole, prima di suicidarsi, di una giovane adolescente, Carolina Picchio, a seguito di cyberbullismo).
Di seguito alcuni consigli che possono aiutare a superare questo momento: 
a)     Parlate con i vostri bambini: ci sono tanti argomenti di cui discutere oltre al coronavirus.
b)  Nutrite la mente, vostra e dei vostri figli, con la lettura e la musica: crescendo si ricorderanno di questo (vedi i siti Nati per leggere e Nati per la musica).
c)  Uscite all'aria aperta e staccate un pò il cellulare e i notiziari.
d)  Privilegiate gite a piedi a  ore passate in auto.
e)  Assicurate ai vostri bambini e assicuratevi un numero di ore di sonno adeguate.
f) Evitate luoghi affollati.
g) Spiegate ai bambini quanto sta avvenendo con tranquillità, facendo presente che le precauzioni che dovranno essere tenute sono utili per debellare le malattie. 
6)    ATTIVITA’ SPORTIVE dei bambini “grandi” : E’ possibile dare via libera alle attività che prevedano il coinvolgimento di pochi bambini alla volta in spazi che garantiscano la distanza di sicurezza. Soprattutto se si tratta di sport all’aperto suggerire di evitare gli spogliatoi (andare già con l’abbigliamento sportivo addosso e poi di tornare a fare la doccia a casa). 
7)     ATTIVITÀ SPORTIVE DEI PIÙ PICCOLI implicano il coinvolgimento degli adulti con conseguente affollamento degli spogliatoi (a volte stretti e angusti) prima e dopo le attività: si contravvengono i consigli del Ministero
8)    PORTARE I BAMBINI A GIOCARE ALL’APERTO!!!
9)    SE IL BAMBINO STA MALE? Ricordo che siamo ancora in pieno picco influenzale: telefonare al pediatra NON ANDATE IN STUDIO,SENZA AVER TELEFONATO E PRESO UN APPOUNTAMENTO, SE NECESSARIO,  O AL PS e attenersi ai suoi consigli
10)  SE VISITA IN STUDIO: ARRIVARE NELL’ORA STABILITA E NON PRIMA PER EVITARE CONTATTI CON ALTRE PERSONE










Nessun commento:

Posta un commento