sabato 21 marzo 2020

COVID-19 Consigli per i genitori e tutela dei sanitari

Covid-19: Filmato con ringraziamenti per gli Auguri di Compleanno e CONSIGLI PER GENITORI (anche separati) e nonni. Inoltre come difendersi e Lavaggio mani, mascherine, distanza sociale



Tipi di mascherine e mascherine fai da te. Difendiamo i sanitari e le persone a contatto con la gente.
Per i sanitari indispensabile DPI e corsi per sequenze di vestizione
Leggete l'invito internazionale di tutelare i sanitari:
Editoriale appena uscito sul Lancet: 
DA INVIARE A TUTTI GLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E AI GOVERNI:
Tradotto qui:
In tutto il mondo, mentre milioni di persone rimangono a casa per ridurre al minimo la trasmissione della sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2, gli operatori sanitari si preparano a fare l'esatto contrario. Si recheranno in cliniche e ospedali, mettendosi ad alto rischio da COVID-2019
I dati della Commissione sanitaria nazionale cinese mostrano che più di 3300 operatori sanitari sono stati infettati all'inizio di marzo e, secondo i media locali, alla fine di febbraio ne erano morti almeno 22
In Italia, il 20% degli operatori sanitari intervistati è stato contagiato e alcuni sono morti. 
I rapporti del personale medico descrivono l'esaurimento fisico e mentale, il tormento di difficili decisioni di triage e il dolore per la perdita di pazienti e colleghi, il tutto in aggiunta al rischio di infezione.
Con l'accelerazione della pandemia, l'accesso ai dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli operatori sanitari è una preoccupazione fondamentale. Il personale medico ha la priorità in molti paesi, ma la carenza di DPI è stata descritta nelle strutture più colpite. 
Alcuni operatori sanitari sono in attesa di attrezzature mentre stanno già visitando i pazienti che potrebbero essere infetti o sono forniti di attrezzature che potrebbero non soddisfare i requisiti. Oltre alle preoccupazioni per la loro sicurezza personale, gli operatori sanitari sono ansiosi di trasmettere l'infezione alle loro famiglie. Gli operatori sanitari che si occupano di genitori anziani o di bambini piccoli saranno drasticamente colpiti dalla chiusura delle scuole, dalle politiche di allontanamento sociale e dall'interruzione della disponibilità di cibo e di altri generi di prima necessità.
I sistemi sanitari a livello globale potrebbero funzionare a più della capacità massima per molti mesi. Ma gli operatori sanitari, a differenza dei ventilatori o dei reparti, non possono essere fabbricati con urgenza o funzionare al 100% per lunghi periodi. 
È fondamentale che i governi vedano i lavoratori non solo come pedine da utilizzare, ma come individui umani. Nella risposta globale, la sicurezza degli operatori sanitari deve essere garantita. Un'adeguata fornitura di DPI è solo il primo passo; devono essere prese in considerazione altre misure pratiche, tra cui l'annullamento di eventi non essenziali per dare priorità alle risorse, la fornitura di cibo, riposo e sostegno alle famiglie e il sostegno psicologico. Attualmente, gli operatori sanitari sono la risorsa più preziosa di ogni paese.

AGGIUNGO CHE CON LE ATTUALI LINEE GUIDA I SANITARI SONO A RISCHIO E METTONO A RISCHIO I PAZIENTI: UN ESEMPIO DI QUESTI GIORNI:
Famiglia con 2 sanitari e 2 genitori.
un genitore, venuto a contatto con positivo per Sars-CoV-2 (attualmente intubato) sviluppa sintomatologia.
Il 112 indica: non si fa tampone al malato perchè va considerato Covid-19 nè al coniuge Evanno messi in quarantena. Gli altri 2 essendo sanitari possono andare a lavorare con la mascherina  :-(
Speriamo che il virus muti e abbia pena di noi
Alberto Ferrando


1 commento:

  1. Bravo Prof. vai avanti così! e metti il tiuo carisma a servizio della nostra comunità

    RispondiElimina