Libri per i nostri bimbi (per leggere i commenti vedi i post "libri per i bimbi"):

  • "Cara nonna, la tua Susi" C.Nöstlinger (ed. Piemme Junior) - commentato il 7 luglio 2011
  • "Cara Susi, caro Paul" C.Nöstlinger (ed. Battello a vapore, serie azzurra) - commentato l'8 giugno 2011
  • "Dove si nascondono i bambini?" E.Nava - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il compleanno di Giulio Coniglio" N.Costa - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il fantastico viaggio del Signor Acqua" A.Traini - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il lunedì scomparso" S.Roncaglia - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Primo libro delle Barzellette e Indovinelli" JoyBook - commentati il 3 marzo 2011
  • "Tante coccole" F.Degl'Innocenti - commentato il 16 febbraio 2011

domenica 26 aprile 2020

EVENTI DA NON PERDERE OGGI E DOMANI - Filmati

EVENTI DA NON PERDERE OGGI E DOMANI - Filmati
Cari genitori
Vi segnalo 2 eventi da non perdere oggi e 2 domani
Oggi Domenica 26 aprile
- Ore 17 Diretta facebook sulla Pagina della Agenzia della Famiglia con lo psicologo Ezio Aceti e il pediatra Giancarlo Ottonello 
- Ore 18: Diretta sulla pagina di Matteo Rosso con il Presidente dell'Ordine dei Medici Alessandro Bonsignore

Domani Lunedì 27 aprile
- Ore 17 con la Presidente della Associazione dei Nidi Provati della Liguria
- Ore 18,30 diretta sulla mia Pagina Facebook della Prima puntata su "PRimo Soccorso pediatrico"

FILMATO: RITORNO A SCUOLA DALLA TRASMISSIONE "Petrolio"

Filmati preparati e non andati in onda con il mio pensiero sul ritorno a scuola. Sul tema stiamo lavorando come pediatri
DOMANDE IN CERCA DI RISPOSTE:
- Cosa sappiamo sul ruolo dei bambini e la diffusione del Covid-19? Sono stati definiti sin dall'inizio dell'epidemia "untori", ma i dati finora raccolti sollevano qualche dubbio... 
- C'è molta paura a riaprire le scuole e probabilmente in Italia si riaprirà a settembre, mentre in altri paesi europei la fase2 prevede anche la riapertura delle scuole. Se davvero i bambini fossero poco contagiosi, questa misura così cautelativa potrebbe essere ripensata?
- Se anche si tornerà a settembre, quali misure di sicurezza sarebbe opportuno adottare? Potrebbe essere un'occasione per migliorare gli ambienti scolastici, ridurre il numero dei bambini per classe, insomma persino migliorare la scuola?
- il diritto alla salute qui sembra scontrarsi con il diritto dei bambini di giocare, socializzare, interagire, e ovviamente il diritto all'istruzione. Quale impatto può avere sullo sviluppo dei più piccoli questa riduzione di stimoli educativi, culturali e sociali?

QUALCHE RISPOSTA

Nessun commento:

Posta un commento

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...