MASCHERE FACCIALI AI BAMBINI E COVID-19
Posizione della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulle mascherine ai bambini (segnalato dall'amico Michele Fiore). Sotto alcuni consigli per tutti.
Dettagli al Link qui sotto.
Ma dobbiamo vedere quali saranno le indicazioni del nostro Ministero, quelle regionali, sperando che arrivino al più presto possibile.
Purtroppo ad ora i vari documenti ministeriali sono generici e non rispondono né danno indicazioni pratiche di comportamento.
Da giugno, come pediatri, chiediamo scelte, decisioni, progetti, investimenti su tutto: edilizia scolastica (classi meno numerose), maggior personale scolastico, investimenti sulla medicina scolastica (di fatto non esiste quasi più una medicina scolastica e la scuola non ha riferimenti e contatti istituzionali con il mondo della salute), organizzazione dei test....:-( Tutto, o quasi, tace.
Per ora abbiamo qualche delibera e proposta ma le scuole apriranno tra 3 settimane.
INTANTO PERò VEDIAMO COSA DIPENDE DA NOI E COSA POSSIAMO FARE NOI SEGUENDO LE INDICAZIONI DELLA ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA.
Anche nel documento che trovate (ahimè in inglese) non esistono dei diktat ma l'indicazione all'uso della maschera varierà in base alla situazione epidemiologica.
A BREVE INVIEREMO UN QUESTIONARIO che potrà servirci per discutere insieme a voi, a anche ai decisori della sanità (speriamo).
In sintesi
Uso della mascherina (OMS)
- dai 12 anni come per gli adulti
- No maschera ai bambini fino a 5 anni
- Dai 6 anni in base alla situazione epidemiologica e. ad altri fattori specificati nell'articolo
- Eventuale maschera anche non medica
- Si ai bambini con problemi di salute (maschera medica)
- Personale scolastico in base alla situazione epidemiologica: Se ampia diffusione ed età inferiore a 60 una maschera se non si può mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro. Se età superiore a 60 anni o se sono presenti situazioni di rischio va indossato una maschera medica
- NO maschera durante attività fisica
- In caso di difficoltà all'utilizzo della maschera utilizzare schermi facciali.
consigli per la maschera ma, prima di questi, evitiamo situazioni a rischio (luoghi affollati al chiuso e anche all0'apert se non si può mantenere la distanza fisica
Quando indosso una mascherina in pubblico o rinuncio ad un invito ad una festa o a entrare in una casa desidero che sappiate che:
*Ho studiato abbastanza da capire che potrei essere asintomatico ed essere in grado di trasmettervi il virus
*No, non "vivo nella paura" del virus; voglio solo essere parte della soluzione, non del problema
*Non mi sento come se " il governo mi stia controllando"; mi sento come se stessi dando un contributo adulto alla mia comunità
*Il mondo non gira attorno a me. Non tutto riguarda me e il mio star bene.
*Se tutti potessimo vivere avendo in testa l'attenzione alle altre persone il mondo sarebbe un posto migliore
*Indossare una maschera non mi rende debole, spaventato, stupido o persino "controllato". Mi rende responsabile. Non causa malattie e non determina disturbi dell'attenzione
*Quando pensate a come sembrate, quanto scomodo è per voi o che cosa gli altri pensano di voi provate ad immaginare qualcuno a voi vicino - un bambino, un padre, una mamma, un nonno, una zia o uno zio - attaccato ad un ventilatore artificiale, solo senza di voi o qualsiasi altro membro della famiglia che possa fargli compagnia
*Chiedetevi se vale la pena rischiare
Indossare una maschera non è un fatto politico
Copia e diffondi
Nessun commento:
Posta un commento