lunedì 1 novembre 2021

SCUOLA SENZA PACE: CAMBIANO, SEMBRA, LE REGOLE: NUOVE REGOLE ANNUNCIATE PER LA QUARANTENA.

SCUOLA SENZA PACE: CAMBIANO, SEMBRA, LE REGOLE:
NUOVE REGOLE ANNUNCIATE PER LA QUARANTENA.

Se e’ come descrivono i giornali prepariamoci alla tempesta perfetta ed a nuovi lockdown come scrive l'amico e Collega Marini:

Niente quarantena se c'è un solo positivo in classe, tutti a casa dai tre in su. Questa settimana, forse già oggi, arriverà il via libera alle indicazioni per gestire i contagi a scuola.
Il ruolo del dirigente scolastico Deve essere il dirigente scolastico «in via eccezionale e urgente» a sospendere temporaneamente le attività didattiche, qualora la Asl di competenza non possa intervenire. 
Così il dirigente deve attuare le misure previste dal protocollo, facendole rispettare a insegnanti e famiglie degli alunni entrati a contatto con il positivo nelle 48 ore precedenti alla comparsa dei sintomi o nelle 48 ore prima del test (se il soggetto è asintomatico). A quel punto l’Asl si occupa dell’individuazione dei contatti stretti e non. Due le tipologie di tamponi: il T0 da fare appena c’è un caso positivo, il T5 dopo cinque giorni.

Cosa succede con :
- un solo caso
I compagni dello studente (o del docente) positivo devono fare il "tampone 0", cioè prima possibile (la Asl deve somministrarlo rapidamente). PRIMA POSSIBILE CRITICITA'
Rientrano subito in classe se il risultato è negativo.
Dopo, altri cinque fanno l'altro test.
Per i docenti che hanno svolto attività in presenza nella classe dell'alunno positivo (o che hanno svolto attività in compresenza con il collega positivo) le cose cambiano.
Se sono vaccinati fanno il test e restano a scuola, se non lo sono vanno in quarantena per 10 giorni anche se il primo test è negativo. Rientrano se il nuovo tampone dà il via libera. Per le altre classi non sono previsti provvedimenti, salvo disposizioni diverse della Asl.

- Due casi: conta se si è vaccinati
Gli alunni vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi proseguono la sorveglianza con i due test, a zero e cinque giorni. Quelli non vaccinati invece vanno in quarantena 10 giorni anche se negativi al primo esame.
Per i docenti si procede allo stesso modo (come già succedeva per un solo caso). Ovviamente alle elementari e in prima media, cioè le scuole frequentate dagli under 12 che non possono essere vaccinati, vanno tutti a casa 10 giorni.

- Con tre casi si torna in Dad
Alunni e docenti che hanno svolto attività in presenza, dopo aver fatto il primo tampone, anche se negativo, vanno in quarantena.

L'isolamento dura 7 giorni per i vaccinati e 10 per i non vaccinati.



Nessun commento:

Posta un commento