QUANDO E COME INIZIARE LO SVEZZAMENTO (ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE RESPONSIVA) E QUALI ALIMENTI DARE? ANCHE NEGLI ANNI SUCCESSIVI?
Care e cari Genitori e nonni (in quanto dico cose diverse rispetto a quanto dicevo decenni fa...ma lei cose cambiano in base all'evolvere delle conoscenze).
Invio un ricordo per lo svezzamento (alimentazione complementare responsiva).
Diversi studi condotti nell’ultimo decennio hanno rafforzato l’evidenza che uno svezzamento ritardato e in particolare una ritardata esposizione a uova, latte, cereali e altri cibi solidi (compresa la frutta secca) non siano associati a una riduzione di malattie allergiche, bensì possano portare a un aumentato rischio di eczema e sensibilizzazione allergica. Stesso discorso vale per il glutine.
– Se il bambino è allattato artificialmente ed è “pronto”*, non aspettare i 6 mesi di vita per iniziare lo svezzamento.
– Se il bambino è allattato al seno, non interrompere l’allattamento durante lo svezzamento, che inizierà a 6 mesi, in genere, poiché migliora la tolleranza.
– Non applicare differenze di svezzamento tra bambino atopico e non atopico.
– Attenzione a non ritardare lo svezzamento oltre i 6 mesi di vita: potrebbe aumentare il rischio di atopia e di celiachia.
* E' interessato al cibo, sta in posizione seduta e mantiene la testa ritta, coordina gli occhi, le mani, affer- ra il cibo e lo mette in bocca ed è in grado di deglutirlo (ha perso il riflesso di estrusione).
Trovate ampie spiegazioni qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=svezzamento . Una documentazione scientifica qui: https://acp.it/assets/media/Quaderni-acp-2014_211_27-30.pdf.
Nessun commento:
Posta un commento