venerdì 10 giugno 2022

Morso di ragno violino: cosa è e cosa fare

 Morso di ragno violino: cosa è e cosa fare

Care e cari genitori: 

Segnalato un bambino morso da un ragno violino (loxosceles reclusa o rufescens). 

Non è il caso di creare allarmismi ma scrivo alcune informazioni generali. Trovate nel blog altri articoli e altre spiegazioni si trovano anche nel mio libro “Primo Soccorso pediatrico” che trovate anche in versione elettronica, comoda da consultare  ovunque, per un manuale di primo soccorso.

E’ purtroppo un ragno velenoso.

COSA FARE SE SI E’ MORSI:

-       Lavare abbondantemente con acqua e sapone. 

-       Cercare di catturare l'animale e conservarlo, anche ucciso per una analisi. 

-       Anche una foto può essere d'aiuto, facendo attenzione che la parte anteriore del ragno sia ben visibile e a fuoco.

AVVISARE IL PROPRIO PEDIATRA E/= CONTATTARE UN CENTRO ANTIVELENI

soprattutto se i sintomi locali nelle ore successive compaiono e si aggravano. (Pavia 038224444 - Niguarda Milano 0266101029) 

 DOVE SI TROVA: 

Si trova principalmente nelle nostre case e, nella stagione più calda, si può trovare anche negli spazi aperti in vicinanza delle abitazioni, come ad esempio nei giardini. 

Noto anche come ragno eremita, è un animale notturno che di giorno rimane rintanato. Può trovare riparo dietro a mobili, battiscopa, sotto scatole di cartone o anche nella biancheria. Tra gli habitat dove vive il ragno violino ci sono sono anche solai, scantinati e bagni. È tra i ragni italiani più velenosi.

 COME è FATTO: 

Colore marrone-giallastro con lunghe zampe di  dimensioni abbastanza piccole (massimo 9 mm di corpo e 4-5 cm con le zampe), si presenta di colore marrone chiaro, con addome uniforme e una macchia sul prosoma che può vagamente ricordare la forma di un violino, da cui il nome. 

A differenza della gran parte degli altri ragni, possiede 6 occhi invece che 8, disposti in modo caratteristico in tre coppie. Ha zampe allungate, sottili, e disposte appiattite lateralmente, che gli permettono di nascondersi in anfratti angusti e piccolissime fessure. 

Non costruisce ragnatele vistose.

 SE SI VIENE MORSI?

Nella maggioranza dei casi il morso causa n un arrossamento dell’area interessata, ed eventualmente una piccola lesione cutanea che fatica a rimarginarsi. La sede del morso è all’inizio indolore e l’area interessata non presenta alterazioni ma nelle ore successive compare arrossamento con prurito, bruciore e anche  formicolii che giorni si può aggravare. 

Possono anche sovrapporsi infezioni. Descritte reazioni generali di varia gravità. 

Queste  informazioni hanno un significato esclusivamente informativo e non possono sostituire la consulenza del proprio medico.

www.ospedaleniguarda.it/news/leggi/il-morso-del-ragno-violino

www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/08/ci-sono-ragni-velenosi-in-italia-cosa.html?m=1

https://ferrandoalberto.blogspot.com/2017/08/puntura-di-ragno-violino.html?m=1







 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento