Altro bambino morto per soffocamento da corpo estraneo. A Manfredonia bimbo di 1 anno e 9 mesi
In attesa che chi gestisce la salute (Stato, Regioni, istituzioni ecc.) organizzi in modo regolare e sistematico corsi in varie occasioni sistematicamente (pre e post nascita, consultori, medici, comunità) per la gestione del primosoccorso Vi prego imparate come prevenire e come intervenire in caso di soffocamento da corpo estraneo.
Troppe persone (e non solo bambini) muoiono o hanno bisogno di cure intensive per inalazione di corpo estraneo. Da decenni, come altri pediatri, faccio corsi ma serve una azione comune e organizzata a vari livelli (genitori, insegnanti, educatori, addetti alla ristorazione, mense e tutte le persone che sono a contatto di bambini, anziani, portatori di disabilità).
Segnalo che sul mio blog trovate vari filmati tanto per vedere, o ripetere, le fasi della manovra ma cercate di fare un corso: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html
Segnalo che in presenza si svolgeranno alcuni corsi (il 30 rivolto a personale dei centri estivi con l'Associazione Ligure Allergici, il 25 all'asilo Camelot a S. martino e il 7 settembre a Recco organizzato dalla Farmacia Savio e con la collaborazione dei militi della Croce Verde e con la partecipazione dei pediatri di zona: Torrisi, Bitti, Ottonello e il sottoscritto).
Manfredonia è sotto choc per la morte di un bambino di un anno e nove mesi deceduto pare per soffocamento, mentre stava mangiando. Un'altra tragedia colpisce quindi il Foggiano, già sotto choc per quanto accaduto a Vieste una decina di giorni fa.
Il piccolo sarebbe deceduto in ambulanza, ma trasportato ugualmente a Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Non è chiaro se soffrisse di pregresse patologie.
Nessun commento:
Posta un commento