secondo Michael Grose, autore di Primogeniti, mediani, ultimogeniti, gli atteggiamenti che sono fra le più frequenti cause di rivalità sono i seguenti:
- Lodare un figlio e criticare l'altro. E' il modo migliore per seminare zizzania tra fratelli
- Paragonare un figlio all'altro. Un commento come "perchè non tieni in ordine la stanza come fa tua sorella?" assicurerà che in casa ci sia sempre una stanza in disordine.
- Risolvere ogni litigio tra i figli. E' quasi impossibile intromettersi in un litigio senza prendere le parti di qualcuno. In questo modo sarete sempre accusati di fare favoritismi.
- Prendere nota del rendimento dei figli. I bambini sanno esattamente a che punto sono nella scala di sviluppo e nei risultati, senza che i genitori tengano i conti.
- Dimenticare che i bambini vogliono essere diversi l'uno dall'altro. Talvolta li vestiamo o li trattiamo nello stesso modo, ma in fondo ogni bambino vuole essere diverso dai fratelli. L'ordine di nascita prescrive che i bambini più vicini per età siano diversi.
- Aspettarsi di ppiù da un figlio rispetto a un altro. Spesso siamo più duri con il primogenito e ci ammorbidiamo con i figli che vengono dopo.
- Esibire comportamenti competitivi. Se voi siete ferocemente competitivi, è probabile che i vostri figli prendano a modello il vostro comportamento e i vostri atteggiamenti.
Alberto Ferrando
Nessun commento:
Posta un commento