lunedì 13 giugno 2011

I comportamenti che suscitano rivalità

Cari amici,
secondo Michael Grose, autore di Primogeniti, mediani, ultimogeniti, gli atteggiamenti che sono fra le più frequenti cause di rivalità sono i seguenti:





  1. Lodare un figlio e criticare l'altro. E' il modo migliore per seminare zizzania tra fratelli


  2. Paragonare un figlio all'altro. Un commento come "perchè non tieni in ordine la stanza come fa tua sorella?" assicurerà che in casa ci sia sempre una stanza in disordine.


  3. Risolvere ogni litigio tra i figli. E' quasi impossibile intromettersi in un litigio senza prendere le parti di qualcuno. In questo modo sarete sempre accusati di fare favoritismi.


  4. Prendere nota del rendimento dei figli. I bambini sanno esattamente a che punto sono nella scala di sviluppo e nei risultati, senza che i genitori tengano i conti.


  5. Dimenticare che i bambini vogliono essere diversi l'uno dall'altro. Talvolta li vestiamo o li trattiamo nello stesso modo, ma in fondo ogni bambino vuole essere diverso dai fratelli. L'ordine di nascita prescrive che i bambini più vicini per età siano diversi.


  6. Aspettarsi di ppiù da un figlio rispetto a un altro. Spesso siamo più duri con il primogenito e ci ammorbidiamo con i figli che vengono dopo.


  7. Esibire comportamenti competitivi. Se voi siete ferocemente competitivi, è probabile che i vostri figli prendano a modello il vostro comportamento e i vostri atteggiamenti.

Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento