domenica 13 novembre 2011

VACCINAZIONI: SCELTA INFORMATA E CONSAPEVOLE E NON OBBLIGO

CARI Genitori
Qui sotto un articolo che trovate anche sul sito www.ferrandoalberto.eu sintetizzato in: informatevi (sulle vaccinazioni ma non solo, SU TUTTO) ma attenti a cosa leggete e a chi scrive la risposta e chiedete sempre e pretendete informazioni dal pediatra.
E, se avete dubbi, richiedete e non preoccupatevi di chiedere troppo o troppe volte. Dovete essere ragionevolmente convinti.. Alcuni Genitori ni dicono "dottore mi scusi ma forse la mia domanda è stupida..." spesso rispondo che, in genere, sono più stupide le risposte delle domande. Anzi a volte, se uno non sa cosa dire come risposta, dice che la domanda è stupida....Pensateci un pò.
Ah già che ci siamo diffidate di coloro che sanno tutto e vivono nelle certezze e pontificano. Pensate a Guccini "La materia di studio è infinita e ..soprattutto di non sapere niente" (Addio) o andiamo un pò più indietro a Ippocrate: "La vita è breve, l'arte vasta...." (a cui aveva aggiunto anche "l'occasione istantanea, l'esperimento malcerto, il giudizio difficile" (e oggi quanti sono pronti, non conoscendo a giudicare).La vita è una scommessa con una idea di futuro da condividere con chi si sa relazionare su valori (Veri valori e non le palanche) e speranze e non con chi è fermo e immutabile nelle sue certezze assolute. Da condividere con chi è aperto al dialogo e alla discussione e alla critica di se stesso, e non solo degli altri. Con chi ha il gusto, il coraggio oltre alla curiosità di coltivare la cultura del dubbio, invece di vivere o far vivere in false certezze, Il dubbio spinge a pensare sulle cose e su noi stessi e ci fa tornare a desiderare e la scia o spazio ad una vita aperta. Tra il medico e voi deve esistere comunicazione, dialogo e anche reciproca comprensione.
Un caro Saluto
Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento