martedì 10 gennaio 2012

CERTIFICATI, DELIBERA DELLA REGIONE E TAR

Cari genitori
Sono stato poco chiaro in quanto CONFERMO che i certificati sono inutili e fanno perdere un sacco di tempo INUTILE a tutti e soprattutto a Voi (ma tolgono tempo anche a noi e alla scuola). La Regione Liguria aveva fatto una delibera bloccata da un ricorso al TAR da parte di una Associazione di genitori :-( (in Lombardia invece è attiva).
Un papà mi scrive " Subject: RE: [Il dottor Ferrando] CERTIFICATI INUTILI
E quindi … In caso di contestazione da parte dell’istituto scolastico, basta pretendere il rispetto della delibera regionale indicata. Corretto?  
Scuole a parte, se bene interpreto l’allegato alla delibera, lo stesso discorso vale per le richieste dei certificati di sana e robusta costituzione pretesi da sempre da tutti gli enti / società per praticare qualunque attività sportiva (es. nuoto, palestra, danza, ecc.). Corretto?  Grazie in anticipo per le risposte.  
Ps.  le scuole lo sanno che non devono più pretendere il certificato dei 5 giorni?
Cosa possiamo fare?
1) I certificati servono solo  per malattia e quindi se il bambino non va a scuola per altri motivi fate una autocertificazione dicendo che il bambino , "per motivi familiari" ( o altro), non va a scuola dal 20 dicembre e tornerà, ad esempio il 12 gennaio.
2) Se non fate l'autocertificazione il certificato medico Vi verrà, allo stato attuale richiesto.
A questo link un documento esplicativo sritto dai pediatri abruzzesi su cui possiamo discutere:
www.apel-pediatri.it/Leggi/Certificati%20Vari%20Abruzzo.doc

Sempre valida la certificazione per certificati per attività sportiva non agonistica che vorremmo poter inserire nei normali bilanci di salute ma che, attualmente, salvo alcune situazioni sono a carico della famiglia. Per attività agonostica invece, per legge, si deve fare una visita presso il medico dello sport
Un Caro Saluto

Nessun commento:

Posta un commento