TRAGICA NOTIZIA:
Purtroppo sarà l'autopsia a darci la risposta ma intanto URGE una precisazione: la SIDS (o morte improvvisa nella culla) NON E' CAUSATA DA UN RIGURGITO. La/le causa/e non sono note: noti sono i fattori di rischio che sono: caldo eccessivo, fumo di sigaretta e soprattutto dormire a pancia in giù. PER QUESTO DA DECENNI I BAMBINI PICCOLI VENGONO MESSI A DORMIRE A PANCIA IN SU. SBAGLIATO ANCHE DORMIRE SUL FIANCO.
Altra cosa è il soffocamento da corpo estraneo per cui tutti dovremmo saper fare la manovra antisoffocamento CHE TROVATE SUL SITO, IN VIDEO, www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando
Roma, soffocata da un rigurgito: bimba di 10 mesi muore in asilo nido
(25 gennaio 2012) ROMA – In un asilo nido alla periferia di Roma, una bimba di dieci mesi è deceduta, questa mattina, mentre era nella sua culla: pare un’altra “morte bianca” . Le operatrici dell’asilo, situato in via Cesar Giulio Viola, in zona Corviale, si sono accorte che la piccola non respirava più solo dopo mezz’ora.
Dai primi accertamenti la causa del decesso avvenuto per soffocamento è stato un rigurgito, tuttavia questo sembra essere un’altro caso conosciuto come “morte bianca”, o “morte in culla” o SIDS, un decesso improvviso legato a cause naturali, che colpisce i bambini nati sani poco dopo la nascita o entro il loro primo anno di vita.Oggi, in tarda mattinata, le collaboratrici dell’asilo hanno visto la bimba cianotica e che non respirava più e hanno avvertito il 118. Ormai era troppo tardi, i sanitari hanno constatato che il decesso della piccola era avvenuto circa 30 minuti prima.
Il 9 gennaio scorso un bimbo di tre mesi è stato trovato morto nella sua culla a Torre del Lago dai genitori polacchi. Questi hanno chiamato i soccorsi che hanno tentato di rianimarlo inutilmente. Si tratta di un altro caso di “morte bianca”: le cause del decesso sono apparse naturali.
La sindrome della “morte in culla” rappresenta la prima causa di morte dei neonati nel loro primo anno di vita. Spesso è provocata da scorrette pratiche quotidiane, come far addormentare il neonato a pancia sotto con il rischio di strozzature o soffocamento, non avere paracolpi per i lettini con le sbarre, che proteggono dal rischio di contusioni il bambino.
Ci sono bimbi che spirano tra le braccia, quindi la teoria della posizione supina rimane appunto una teoria
RispondiElimina