lunedì 25 febbraio 2013

Caramelle e scuola. Igiene dentale e soffocamento

Sul blog della "Repubblica" di Genova trovate la risposta alla domanda di un genitore. Link qui: http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2013/02/25/caramelle-allasilo/
Incollo qui sotto una parte della domanda e risposta


Salve dottore, mi chiedevo quale fosse il punto di vista del pediatra riguardo l'alimentazione scolastica delle scuole materne.
Non mi riferisco ai menù sottoposti allo sbandierato vaglio di dietisti e dietologi ma alla pessima abitudine delle insegnanti di utilizzare  la "caramella" come mezzo educativo o socializzante.
Stiamo parlando di bambini di 3 anni o poco più che frequentano una scuola statale che si vanta anche di attuare programmi di educazione alimentare fornendo a merenda frutta fresca al posto delle merendine confezionate.
Ma all'educazione della salute del cavo orale non ci pensa nessuno?
Grazie.

Caro papà a questo link trova discussioni generali sul tema mensa: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=mensa.
Per quanto riguarda la caramella, ma anche per altro, auspico sempre una dialogo tra genitori e istituzioni scolastiche magari con l’invito e la partecipazione dei pediatri curanti. Non è una utopia ma per molte cose, a Genova, siamo riusciti a discutere e trovare soluzioni su vari temi.
Ma affrontiamo il discorso caramella: tutti i bambini a 3 anni le hanno mangiate ma se vengono date da una Istituzione e come “mezzo educativo e socializzante” richiederei altre due cose e in particolare:
-       Educazione ai bambini all’Igiene dentale: in particolare lavaggio dei denti da effettuare anche all’asilo (in alcuni non si fanno lavare i denti)
-       Personale in grado di effettuare la “Manovra di disostruzione delle vie respiratorie” (nell’adulto Manovra di Heimlich). Manovra che permette di salvare da soffocamento (e potrebbe proprio essere una caramella) da corpo estraneo. Il fenomeno è purtroppo frequente soprattutto nei primi anni di vita e responsabile della morte di circa 50 bambini all’anno in Italia (uno alla settimana). A Genova quasi tutti i pediatri DI FAMIGLIA spiegano, fanno vedere e fanno fare, su manichino adatto, la manovra ai genitori, nonni ed eventuali tate. Sui siti www.ferrandoalberto.eu e sul sito www.apel-pediatri.org trova dei video sulla manovra di cui troverà vari articoli sul blog www.ferrandoalberto.blogspot.it e sul sito www.manovredisotruzione pediatrica.it.
Gurdate i video ma soprattutto fatevi insegnare e dite di imparare a fare la manovra (Confucio diceva “se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco).

CARI GENITORI
Incollo anonimizzati i pareri di genitori e bambini sulla questione delle mense. Parerei inviati via mail e apparsi pubblicamente su Facebook.
Pareri diversi, opinioni diverse. Sul tema oggi abbiamo discusso anche in seno al Gruppo su abuso e maltrattamento in quanto l'alimentazione non è solo calorie e cibo ma espressione di affettività sia positiva che negativa, di disturbi del comportamento alimentare (anoressia /buimia). E' educazione, ha aspetti etnici e religiosi e risente più recentemente di mode salutiste e integraliste che partendo da buoni presupposti arrivano spesso ad estremismi.
L'alimentazione è uno dei principali problemi dei genitori e delle famiglie soprattutto se il bambino mangia poco ma la principale epidemia attuale in quanto l'obesità è una piaga sociale!!! Su questo tema già così ampio e variegato si inserisce poi il problema delle mense che sono anche un esempio di delega delle famiglia alla società  (quante ore passano i bambini in comunità fin dai primi anni di vita) e di delegittimizzazione della stessa da parte dei genitori con atteggiamenti negativi nei confronti della comunità anche perchè dobbiamo cercare ogni tanto di sorridere, di usare un pò di ironia , di autoironia e di capacità critica nei confronti di quanto ci avviene intorno ma anche e soprattutto nei confronti di noi stessi).


Un caro saluto


Alberto Ferrando
Tutta la discussione sul Blog www.ferrandoalberto.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento