martedì 26 febbraio 2013

CHE MALATTIE ABBIAMO?? ATTENTI ALLA INCIDENTITE

CARI genitori
Nelle foto qui sotto l'evoluzione dell'influenza e dell sindromi influenzali. "Sembra" esserci un certo calo ma notate che gran isolamento dei virus dell'influenza B e del Virus respiratorio sinciziale. Tale Virus è responsabile di infezioni delle vie respiratorie alte e basse e nei bambini piccoli (sotto a 1 anno o poco più) di una forma di bronchite, chiamata bronchiolite. Molto frequente nei lattantini che hanno fratelli o sorelle che frequentano l'asilo. IL FREDDO NON FA MALE: ricorrdate il post sulla Finlandia. Unica terapia per la bronchiolite è l'umidificazione dell'ambiene, aerosol con farmaci che consiglierà il pediatra. Purtroppo nei bambini più piccoli, se affannano si deve procedere al ricovero soprattutto se hanno una saturazione di ossigeno (misurata con saturimetro al dito o al piede) è bassa.
QUANDO E' IN CORSO UNA INFEZIONE VIRALE A NLLA SERVE L'ANTIBIOTICO  che andrà utilizzato solo se insorgessero delle complicazioni.

Come già segnalato ricomparsa di gastroenterite (vomito, diarrea Ecc.). Qualche caso di mal di gola, molte otiti favorite dall'influenza e da virus respiratori.

Ma fra tutte le malattie quella che fa sempre più paura è l'"INCIDENTITE" :-)  causa frequente di ricovero, disabilità e peggio favorita da cattivi stili di guida e da disattenzione ad attraversare la strada e dal mancato uso corretto di cinture di sicurezza e del seggiolino in auto.
Buona Giornata e "occhio" al traffico

Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento