lunedì 10 giugno 2013

Bambini e cani. INSEGNATE ANCHE IL PERICOLO

Più volte ho parlato del rapporto tra bambini ed animali, cani in particolare, della PET therapy ma un cane non è un giocattolo e molti ignorano il pericolo che possono essere. Soprattutto i proprietari di cani grandi e di indole più impegnativa hanno una grande responsabilità a gare senza guinzaglio o a nn tenere conto della sicurezza. Articoli qui:
www.ferrandoalberto.com/Articoliperilgiornale/Animali-terapia.doc
www.ferrandoalberto.eu/joomla/mail-genitori.htmlwww.ferrandoalberto.com/.../Animali%20in%20casa.doc
In due giorni in Italia (vedi sotto) una tragedia e un attacco di cani a bambini. Qui sotto cosa fare ma il problema dei cani grandi ed aggressivinon è da poco. Personalmente sono stato attaccato in campagna da cani randagi o lasciati a se stessi vicino a fattorie mentre faceovo jogging o andavo in bici. Ho frapposto nel secondo caso la bici tra me e loro e ormai evito alcuni posti e giro, sperando di non usarlo, con lo spray al peperoncino. Anni fa Vi ricordate la tragedia in Sicilia (ragazza attaccaTa e uccisa da randagi mentre correva). Intanto che fare qui sotto. Se qualcuno ha altri suggerimenti o prego di inviare a aferrand@fastwebnet.it.
NON METTETE PAURA AL BAMBINO DEI CANI MA INSEGNATEGLI COME CI SI DEVE AVVICINARE (prossimo post)
http://www.dallapartedelcane.it/comportamento/attacchi.htm:
L'intervento più efficace è la prevenzione perciò, è necessario impedire che un cane del tipo timoroso, possessivo e geloso delle sue cose e quello con animo predatore, possa entrare in contatto con bambini in genere.
Non lasciare mai un bambino sotto i 6 anni solo con il cane, anche se sembra docile e mansueto e, quando ha più di 6 anni non dare nulla per scontato. 

Se ti trovi, tuo malgrado nella condizione di proteggere il bambino da un cane potenziale aggressore:

  • frapponiti tra il cane e il bambino, cerca di evitare che incrocino lo sguardo (o frapponi oggetti tipo bici o altro ndF)
  • cerca indurre il bambino a guardare altrove
  • tieni fermo il bambino e cerca di calmarlo
  • non farlo strillare
  • se puoi prendilo in braccio ed evita che si divincoli
  • mettiti di schiena al cane
  • se il bambino non si calma allontanati lentamente
  • non prendertela con il cane perciò non inveire e non affrontarlo
  • non tentare di allontanarlo bruscamente, spesso lo si fa con i piedi ed è assolutamente scorretto
  • non guardarlo negli occhi, fingi di essere tranquillo e disinteressato; ridere o canticchiare sommessamente potrebbe servire al cane e al bambino. Sdrammatizza la situazione.
  • se il cane ti conosce puoi cercare di rabbonirlo e di distrarlo
  • se qualcuno può aiutarti si può avviare una pratica dell'allegria per spostare il suo interesse altrove
Non isolare il bambino impedendogli di entrare in contatto con i cani, cerca solo di essere sempre attento e prudente osservando attentamente sia il bambino che il cane per essere pronto ad intervenire. Non è difficile capire quando un cane non è docile ma, anche se ti convince, tieni sempre gli occhi bene aperti.


Nessun commento:

Posta un commento