lunedì 1 luglio 2013

VOSTRO FIGLIO VI PARLA: IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI


VOSTRO FIGLIO VI PARLA
Vi ho già citato e consigliato il libro di Tracy Hogg: “Il Linguaggio segreto dei neonati”.
Per chi non ha tempo o voglia di leggerlo, ogni tanto, Vi citerò alcune parti utili da ricordare partendo dall’aforisma di Oscar Wilde: “Il modo migliore per far sì che i bambini siano buoni è renderli felici”.
Lo so che non è facile, non esiste una regola universale, ogni bambino, ogni famiglia è “unica” ma ricordate che “ogni bambino è una PERSONA con un linguaggio, dei sentimenti e una personalità unici, e per questo merita rispetto”. A partire dal rispetto di sé e di Non usare la violenza fisica e neanche qualla psicologica, disistima , scherno o colpevolizzazione.
LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE RICORDATE????
COME ESSERE BUONI GENITORI? Cerchiamo di essere noi stessi e non il genitore idealizzato, finto. Un luogo comune per la madrea ???: “Per essere una buona madre si deve allattare il bambino al seno”!!!!  (vedete qui sotto un articolo di una Rivista: EVITATE LE ESAGERAZIONI) UN BUON GENITORE NON SI GIUDICA DAL FATTO SE ALLATTA O MENO, né da come partorisce , né da altro….Si diventa bravi genitori con il tempo, a volte anni man mano che imparate a conoscervi e rispettate questi punti (Hogg):
-       Rispettate il vostro bambino (GRAN COSA IL RISPETTO)
-       Siate consapevoli che è un individuo unico(NON è come  l’idealizzato figlio della vostra amica o come altri bambini: è il VOSTRO figlio)
-       Parlate CON lui e NON a LUI (la comunicazione è bidirezionale)
-       Ascoltate e, se necessario, soddisfate i suoi bisogni (sia detti a parole che in altri modi. Non vuol dire che dovete soddisfare TUTTO quello che chiede)
-       ………..
AVERE UN FIGLIO E’ L’EVENTO CHE PIU’ CAMBIERA’ LE VOSTRE VITE

A breve iniziamo con il primo capitolo
Alberto Ferrando





Nessun commento:

Posta un commento