domenica 29 dicembre 2013

Barbarie, Bufale e Belinate su Internet . Falsità sui vaccini

Cari Genitori
Le parole sono importanti: Chi parla male, pensa male e vive male . Tenetene conto quando leggete . I confini tra forma e sostanza a volte non sono così distinti. Si può comunicare in modo, "sobrio, rispettoso e giusto"
Oggi ho letto tre notizie che sono collegate: Come Facebook si POSSA prestare a cattiva informazione, quanto è importante una diagnosi precisa per capire (vedi i “genitori di Edoardo”) e infine una ennesima testimonianza della non correlazione ra autismo e vaccinazione”. Sul blog www.ferrandoalberto.blogspot.it links e altro
1 1) Caterina e la ricerca scientifica: Questa storia ci ricorda che è impossibile discutere decentemente e razionalmente di qualcosa sui social NETWORK  e che Le parole sono importanti: Chi parla male, pensa male e vive male.
 Speriamo che la dolorosa vicenda di Caterina, ragazza fragile ma con l’enorme coraggio di metterci la faccia, serva ad aprire gli occhi: http://ilragionevoledubbio.wordpress.com/2013/12/29/dire-iostoconcaterina-e-importante-ma-non-basta/
  2) La leggenda dell’autismo causato dai vaccini:
I progressi in medicina avvengono dopo studi ripetuti, conferme, esperimenti riprodotti da vari ricercatori che devono convergere e convincere: è il metodo scientifico, da un’ipotesi si passa a un dato oggettivamente plausibile. C’è chi invece, per interessi personali, malafede, incompetenza o avidità non ha alcun vantaggio a seguire le regole e si muove nel sottobosco della pseudoscienza costruendo volontariamente conclusioni inattendibili con un unico scopo: guadagnare denaro. “Tre uomini fanno una tigre” è un detto cinese che simboleggia come una premessa infondata, ripetuta di continuo, è trasformata in realtà ed il caso “vaccini-autismo” ne è proprio un esempio lampante essendo tra le leggende mediche più diffuse: le vaccinazioni causerebbero l’autismo.
Questa bufala nasce da una truffa sfrontata che ha causato delle vittime ed è talmente spacciata per vera che qualcuno finisce per crederci, anche i giornalisti, che così diffondono notizie allarmanti e infondate tradendo il loro dovere di ricerca di fonti autorevoli. L’autismo è un disturbo dello sviluppo psichico che insorge solitamente nell’infanzia e che comporta non solo notevoli difficoltà sociali ma sacrifica intere famiglie, soprattutto per la mancanza di strutture di assistenza preparate e diffuse nel territorio, non esiste una causa certa o singola definita ma molti studi indirizzano verso una componente genetica, lo sviluppo delle tecniche diagnostiche e l’aumentata attenzione sul problema hanno incrementato il numero di diagnosi, tanto che negli ultimi anni i casi di autismo sembrano aumentati vertiginosamente ma in realtà la sua incidenza è identica nelle varie fasce d’età (circa l’1%), dimostrando come non siano aumentati i casi ma il numero di diagnosi (non aumenta l’incidenza negli anni ma il numero di casi diagnosticati). Chi non conosce l’origine della vicenda potrà trovarla incredibile e sorprendente:  http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/18/leggenda-dellautismo-causato-dai-vaccini/355655/

 3) LAVICENDA DI EDOARDO: (anomalia genetica causa di autismo)
Le conseguenza di una diagnosi corretta sono molto importanti.
La famiglia smette di peregrinare per sapere da cosa è affetta la figlia. La mamma smette di chiedersi cosa possa avere fatto di sbagliato in gravidanza e quindi di sentirsi in colpa. Non ci si sente in colpa e non si accusano gli altri o i vaccini.

Buongiorno,

siamo i genitori di Edoardo (11 anni) con diagnosi di spettro autistico a basso funzionamento. Dopo varie ricerche genetiche coordinate ………. Nel 2008 abbiamo avuto la diagnosi di nostro figlio:  Microdelezione parziale del gene SHANK3, limitata alla sua metà distale. 
Volevo segnalarVi il link del video (Telethon 2013) con la stessa sindrome (Phelan McDermid) di Edoardo
A Edoardo è stato fatto un prelievo di cute e si stanno facendo studi in merito. Ho chiesto alla Dott.ssa Verpelli di scrivere due righe sul lavoro che stanno svolgendo per questa lista.

 ECCOLE: 

Nel nostro laboratorio studiamo i meccanismi molecolari alla base della patologia di Phelan McDermid utilizzando differenti modelli in vitro ed in vivo al fine di trovare nuove terapie. Tra i modelli in vitro un modello particolarmente interessante è rappresentato dalle cellule hiPS; le cellule iPS sono cellue staminali che vengono ottenute dalla riprogrammazione di fibroblasti e che possono poi venir differenziate in neuroni offrendo la possibilità di studiare i meccanismi  fisio patologici direttamente in neuroni derivati da ogni paziente. Tramite una piccola biopsia cutanea di Edoardo abbiamo ottenuto i sui fibroblasti, li abbiamo riprogrammati ed ora li stiamo differenziando a neuroni. L'obbiettivo del nostro studio è quello di caratterizzare i neuroni ottenuti  dai fibroblasti di Edoardo e di compararli con i neuroni ottenuti da altri pazienti con la  sindrome di Phelan MC Dermid.

SPERIAMO CHE LA RICERCA VADA AVANTI PER POTER MIGLIORARE SEMPRE PIU' LA QUALITA' DI VITA DEI NOSTRI FIGLI.



Nessun commento:

Posta un commento