domenica 2 marzo 2014

PROVIAMO A FARE DAVVERO I GENITORI??

Cari Genitori….. e se facessimo i genitori??

Non tiriamoci fuori dalla responsabilità di avere, per vari motivi, (lavoro, carriera, narcisismo) abdicato in alcuni casi al ruolo di genitori. Abbiamo ceduto e mai preso posizione contro la pubblicità dilagante su alcolici, a permissivismo sulle droghe, a modelli economici che portano poi a frequenti episodi di mini (per età) prostituzione per appagare desideri di una società di cui siamo artefici (non fare niente equivale a far sì che le cose vadano come vanno).
ORA VOSTRO FIGLIO/FIGLIA E' MAGARI PICCOLO MA PROVATE A IMMAGINARE UNA TELEFONATA IN PIENA NOTTE OVE VI DICONO CHE, SE VA BENE, HA AVUTO UN INCIDENTE MA NON GRAVE O, SEMPRE SE VA BENE CHE E' INCOMA ALCOLICO MA, A VOLTE LE NOTIZIE SONO PIU' TRAGICHE A CERTE COSE INIZIAMO A PENSARCI SUBITO...COME IL SEGGIOLINO DI SICUREZZA ASSOCIATO AD UAN GIDA ATTENTA (legge qui: http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2014/03/02/AQycAVxB-disperato_ucciso_figlia.shtml )L'adolescente si tira su giorno per giorno dalla nascita. Non gli si dà il vino perché "fa sangue" e lo si tira su con l'esempio. Che esempio ha ora??? Di Genitori sempreverdi con estetica che vale più dell'etica con chirurgia plastica e palestra di genitori che si rifiutano di avere una certà età, di confronti tra genitori e figli, di disorganizzazione educativa, di permissivismo per "stanchezza".
Il bambino urla per farsi sentire e gli si concede tutto...magari vorrebbe invece anche dei no e dei limiti.La situazione è complessa ma, lo dico per i neogenitori, e per tutti: i bambini imparano con l'esempio e non perché ordiniamo qualcosa. E imparano da noi,da quello che noi facciamo. Se vive circondato dalle critiche, impara a biasimare.
Se vive circondato dall'ostilità, impara ad essere aggressivo.
Se vive di scherni, impara ad essere timido.
Se vive circondato dalla vergogna, impara a sentirsi colpevole.
Se vive circondato dalla tolleranza, impara ad essere paziente.
Se vive circondato da incoraggiamenti, impara ad agire.
Se vive circondato di elogi, impara a fare i complimenti.
Se vive circondato dalla correttezza, impara ad essere giusto.
Se vive circondato dall'approvazione, impara ad accettarsi.
Se vive circondato da amicizia, impara ad amare la vita.
Se vive circondato da chi prega, impara a pregare.
Dorothy LAW NOLTE
Sono seguiti vari commenti soprattutto sul gruppo facebook slowmedicine. Riporto alcuni spunti:


Per anni il mondo è stato abbastanza stabile, l'esperienza dei genitori e perfino dei nonni poteva servire ai ragazzi. Oggi essi vivono in un mondo che non è più simile a quello degli adulti, un mondo che i ragazzi capiscono e navigano meglio di loro: sul piano "tecnico", concreto però. Per il piano etico, quello del saper decidere e scegliere, non sono attrezzati, sono ancora "piccoli"... E se in casa, quando e se si parla davvero, si parla solo di soldi, di soldi, di soldi che mancano, che sono pochi, che non bastano, che bisogna trovare, che per averli bisogna rubare... che immagine filosofica ed etica si possono fare della realtà? Poi sorprende che ragazzine tredicenni offrano prestazioni sessuali in cambio di 50 euro? E che in tanti cerchino lo sballo? La religione dei soldi e dei profeti neoliberisti è una religione vuota e triste, non produce etica né umanesimo...


non toglierei ruolo anche alla scuola, che spesso sento invece che alleata e in parte compensativa della famiglia, come ostile e delegante a chi....a chi non si sa....e l'adolescente è mandato allo sbaraglio in un mondo che certo non è immediatamente comprensibile e chiaro. Pensavo di parlarne nel MIB del prossimo giovedì, così da avere un po' più di spazio.

Nessun commento:

Posta un commento