domenica 18 maggio 2014

TRAUMI DENTALI DEI BAMBINI

OGGI DUE CONVEGNI A GENOVA: uno sui traumi dentali, l'altro sugli incidenti.  A questo link il poster ad alta definizione con consigli  per TRAUMI AI DENTI: 
Almeno 1 bambino su 5 nei Paesi industrializzati è soggetto a una lesione traumatica a carico di denti permanenti prima di avere lasciato la scuola. Ma è tra i bambini di 1-3 anni che si verifica il massimo delle cadute con traumi dentali, che riguardano circa un terzo dei piccoli. Le raccomandazioni riguardano i bimbi per fasce di età.
PREVENZIONE: Per i piccoli da sei mesi a 3 anni
Nel caso dei bambini più piccoli può comportare un rischio l’uso del girello. Attenzione anche all’anello del ciuccio: in caso di caduta o urto contro un ostacolo, l’anello esterno, che è in materiale rigido, può provocare traumi dentali più meno seri in rapporto all’entità dell’urto,alla caduta e all’età del bimbo. Genitori e insegnanti devono prestare attenzione agli ostacoli presenti in ambienti domestici e ricreativi, nei locali interni e esterni del nido.

Anche i bambini più grandi, però, hanno bisogno di osservare determinati comportamenti per prevenire gli incidenti. È quindi bene insegnare loro poche regole da seguire sempre, nella quotidianità, per rendere il gioco più sicuro e quindi più divertente.
            Non usare i roller oppure la bicicletta senza un’adeguata protezione dentale;
Non saltare sopra l’altalena mentre è in movimento ma stare sempre seduti;
Non uscire mai dal bordo della piscina ma usare sempre le scalette;
Non correre tra i banchi di scuola;
Non spingere, dare gomitate o fare lo sgambetto ai compagni durante il gioco, le attività fisiche e lo sport;
Non mordere matite o penne o altri oggetti: anche questa abitudine può danneggiare i denti;
Non colpire i denti di amici e compagni con oggetti pesanti;
Durante il gioco, sempre massima attenzione ai propri denti e a quelli dei fratelli e dei compagni.
Consigli per  i genitori
Attenzione se respira solo con la bocca e non può chiudere le labbra.
Ricordare ai figli di indossare casco e protezione orale in qualsiasi attività fisico-sportiva e ricreativa.
In caso di trauma da caduta o nell’urto contro qualcosa, se il dente è stato spinto dentro la gengiva o è caduto fuori dalla bocca, recarsi presso un pronto soccorso in cui ci sia una unità operativa odontoiatrica oppure da un dentista pediatrico il prima possibile, massimo entro 1 ora.
E se il dente, definitivo, si fosse staccato del tutto o anche solo un pezzo, raccoglierlo e conservalo nel latte o nella soluzione fisiologica ( anche in bocca del bambino). LEGGETE IL POSTER E LE LINEE GUIDA
http://www.aiditalia.it/wp-content/uploads/pdf/linee_guida/Linee%20guida%202012.pdf

Nessun commento:

Posta un commento