12/06/2014 - L’ALLARME AL CONGRESSO DI PEDIATRIA
Aumentano i bimbi col morbillo
“Colpa di Internet e della Rete”
Oltre mille casi da inizio d’anno: “Le campagne degli anti-vaccinatori stanno diffondendo la falsa credenza che la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia possa causare autismo”
Il ruolo cruciale del vaccino nel prevenire il morbillo e la mortalità da morbillo inoltre è stato documentato dalle conseguenze di movimenti antivaccinali che hanno causato negli ultimi anni la formazione di sacche di popolazione non vaccinata che hanno dato luogo a numerose piccole epidemie che hanno generato anche i primi casi di morte da morbillo nel mondo occidentale dopo anni. (nel 2002 in Italia, in Campania 6 decessi)
Paradossale storia considerando che mentre nei poveri paesi del sud america ( dove il vaccino è obbligatorio ed è stata ottenuta una copertura eccellente ) il morbillo è stato praticamente eradicato dal 2002, in Europa e USA sono sempre più frequenti le epidemie e si registra un crescente numero di morti per morbillo.
http://www.sciencemag.org/content/336/6080/406"While every country in the Americas, including its poorest, wiped measles off the map in 2002, Europe has been unable to do so. Cases have quadrupled since 2009, and the reemergence has become a threat to other countries. In 2011, the United States had 222 cases, the highest number since 1996, and most importations come from Europe"
Nessun commento:
Posta un commento