domenica 14 dicembre 2014

Pytiriasis Rosea di Gibert

PITIRIASI ROSEA DI GIBERT
La Pitiriasi rosea di Gibert è una dermatite che si verifica più frequentemente negli adolescenti o nei giovani adulti ma non è rara in età pediatrica a partire dai 4-5 anni.
La Pitiriasi rosea è una malattia della pelle, innocua, autorisolventesi  che si manifesta con delle macchie di colore rosso, con desquamazione, di dimensioni variabili che si sviluppa, gradualmente,  solitamente su tutto il corpo.
Le macchie non danno prurito anche se in alcuni casi può essere presente.
Questa malattia della pelle di solito scompare senza alcun trattamento in qualche settimana anche se sono descritte forme di durata maggiore, fino a 3 mesi..
L’eruzione cutanea inizia come un unica grande macchia  chiamata “chiazza madre”
rotonda o ovale, squamosa e con i bordi rialzati seguita poi da macchie arrossate e con desquamazione, talora lievemente rilevate che si estendono in tutte le  altre parti del corpo come torace, schiena, braccia e gambe.

 Le dimensioni di queste macchie variano da circa 2 cm  a 10 cm. In pochi giorni o settimane, le macchie si presenteranno color salmone con dimensioni comprese tra 1 cm e 2 cm e appariranno raggruppate soprattutto sull’addome, torace, braccia o gambe. Le macchie possono arrivare fino al collo, ma raramente al volto.
Prima della comparsa della chiazza madre alcuni soggetti possono avvertire stanchezza e sintomi simili a quelli dell’influenza . 
Tra i più comuni sono cefalea (mal di testa), nausea, mal di gola e perdita di appetito.

In rari casi il prurito può essere irritante e fastidioso e richiedere una terapia con antistaminico per bocca (creme antistaminiche non vanno date).

 La causa è sconosciuta. Alcuni studi dimostrano che la causa della Pitiriasi rosea può essere di origine virale. Essa si verifica più spesso in autunno e in primavera.

 La Pitiriasi rosea non è contagiosa e non si diffonde da persona a persona attraverso il semplice contatto fisico.
Le donne sono generalmente più colpite rispetto agli uomini.


Nessun commento:

Posta un commento