mercoledì 25 marzo 2015

Obbligatoria in Lombardia la manovra di disostruzione da corpo estraneo

La Lombardia rende la disostruzione pediatrica obbligatoria per legge

Cari Genitori e insegnanti, tate, baysitter e politici, Manager, ecc
Da anni ho un sogno: che invece di parlare e promettere , a parole, soprattutto poco prima delle elezioni (ogni anno quasi ne abbiamo una comunale, regionale, nazionale ecc.) si facesse qualcosa. Un piccolo GRANDE esempio viene dalla Lombardia: SONO STRACONTENTO CHE IN LOMBARDIA ABBIANO FATTO LA LEGGE...e noi in Liguria??  Un anno fa sono partito io da Genova, a spese mie fino a Milano , per andare in due Istituti Comprensivi a fare un Corso di 8 ore!!!!  A Genova abbiamo preparato , gratuitamente MIGLIAIA DI OPERATORI E INSEGNANTI. Dopo anni discorsi di noi pediatri e non solo, di progetti regionali ove si va, come volontariato , nelle scuole a spiegare e far vedere le manovre salvavita, il corretto uso del 118...(VEDETE QUI CHE BELLA COSA FATTA CON LA REGIONE:http://ferrandoalberto.blogspot.co.at/2015/01/corsi-di-primo-soccorso-nelle-scuole.html noi continuiamo, coordinati da parte di volenterosi della Regione mentre in Lombardia fanno quello che serve (ALMENO PER SUPERARE ILMURO DI INDIFFERENZA): UNA LEGGE OVE SI DICE che la manovra la debbono conoscere: genitori, nonni, insegnanti, addetti al servizio di ristorazione scolastica, personale che opera a contatto dei bambini, baby sitter, tate, zie, amiche ecc. ecc.
Intanto sul nostro blog www.preveniamoinsieme.blogspot.it e sul sito dei pediatri liguri (www.apel-pediatri.org ) trovate i corsi e anche i filmati  che facciamo gratuitamente (e possibilità di approfondire con Corsi di Primo Soccorso Pediatrico e di BLSD) ma...Vi assicuro inizio ad essere  stanco e in pochi non riusciamo a rispondere alle richieste di tutti...anche se ci proviamo....MA INCONTRIAMO MURI DI INDIFFERENZA, DI "NON E' OBBLIGATORIO" ...per cui che fare??? Per le regionali due domande ai politici:
- Si vuol fare il Garante dell'Infanzia?
- Si prova a fare una leggina per superare gli ostacoli alla diffusione della manovra salvavita?

La Lombardia rende la disostruzione pediatrica obbligatoria per legge http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/la-lombardia-rende-la-disostruzione-pediatrica-obbligatoria-per-legge_1112046_11/

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato la legge che rende obbligatoria la conoscenza delle manovre di disostruzione per gli operatori di tutti i centri, scuole e asili, che hanno a che fare quotidianamente con i bambini. Esulta l’associazione Salvagente Monza.


Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato la legge che rende obbligatoria la conoscenza delle manovre di disostruzione per gli operatori di tutti i centri, scuole e asili, che hanno a che fare quotidianamente con i bambini. .........
Il testo inserisce l’obbligatorietà dei corsi nei requisiti per l’accreditamento delle strutture sociali e sociosanitarie e prevede che Regione Lombardia istituisca una premialità sia nei bandi che nell’erogazione di contributi alle scuole dell’infanzia. Inoltre tutte le realtà che si occupano di minori devono prevedere percorsi formativi sulle tecniche salvavita per il personale docente, non docente e le famiglie.

.......... Proprio come a Seattle, che ha inserito l’obbligatorietà dei corsi per i docenti ma anche per gli studenti. #ComeaSeattle è l’hashtag lanciato da Salvagente Monza, in prima linea nel sostegno del progetto anche nella riforma della scuola a livello nazionale. Le statistiche dicono che ogni anno, in Italia, circa 50 bambini muoiono per ostruzione delle vie aeree a causa di un mancato pronto intervento. Un bambino alla settimana.
«Con questa legge si va a risolvere un problema grave perché purtroppo ad oggi la maggioranza degli insegnanti e degli educatori non conosce queste semplici manovre. A ciò va sommato che non vi è tra i cittadini la capacità di intervenire in presenza di queste emergenze, nonostante le manovre corrette da effettuare siano estremamente semplici e riuscirebbero a risolvere la situazione nel 98% dei casi».
«Abbiamo voluto dire si a una legge  volta  a sostenere le attività di formazione sulle tecniche di disostruzione pediatrica  perché crediamo in questo progetto e siamo convinti della necessità di affermare il principio della  necessità di prevenire  gravi  incidenti  e traumi dei bambini»,

Nessun commento:

Posta un commento