sabato 7 marzo 2015

Una notizia buona (bambino salvato da mamma) e una cattiva (bambino di 5 anni muore improvvisamente)

Una mamma salva figlio da soffocamento in Basilicata (e aveva fatto il corso durante la gravidanza)!!! A Rimini bambino di 5 anni muore all'asilo. Tentativo del 118 non hanno avuto effetto :-(.
Qualcosa si può fare?? Si: nel primo caso è la dimostrazione dell'utilità del Primo Soccorso da parte della madre che per fortuna aveva fatto un corso SU SUA INIZIATIVA E  SU OFFERTA VOLONTARIA DI UN COLLEGA (Domenico Lamagna) , nel secondo che un intervento del 118 non ha avuto effetto... Non è detto ma  SE...se..il mondo è pieno di se..ma per evitare per il futuro se tutti imparassimo a afre la manovra antisoffocamento??? e se si investisse in prevenzione e tutti imparassero a fare il massaggio cardiaco e si mettessero defibrillatori sul territorio?? Non è detto che si possa salvare tutti ma... Anche tenendo conto che il tempo medio dell'arrivo del 118 è almeno di 15 minuti ma in pochi minuti si creano lesioni cerebrali irreversibili..vedete qui:


















Bambino in Basilicata salvato dalla mamma che aveva seguito il Corso antisoffocamento durante la gravidanza!!!!! PENSIAMOCI.





















MA A RIMINI Bimbo muore all’asilo sotto gli occhi della madre

 7 marzo 2015 - Si è accasciato sul suo banco dell’asilo (FOTO)Il capo si è chinato di lato e gli occhi si sono chiusi, mentre la mamma stava arrivando per riportalo a casa. Per un’ora e mezza all’ospedale Infermi di Rimini hanno provato a far tornare la vita in quel corpicino, senza riuscirci. E’ morto così. Aveva cinque anni e frequentava la scuola per l’infanzia statale Bertazzoni a Riccione, in zona Abissinia.
Ieri pomeriggio le attività a scuola si erano svolte come al solito. Dopo l’ora di pranzo i bambini si erano radunati con le maestre che avevano letto loro una favoletta. Poi si erano addormentati per il pisolino pomeridiano, uno dopo l’altro nel silenzio che scendeva nella saletta.
Poco prima delle 16 i bambini si erano svegliati, c’era chi giocava e chi ascoltava le maestre leggere un racconto, in attesa dell’arrivo della mamma o del papà. Nulla di strano in una giornata come tante. La mamma del piccolo è arrivata puntuale, ma in quei minuti il bimbo si è sentito male. Questione di attimi, una tragedia che si è materializzata secondo dopo secondo. Le condizioni del piccolo sono subito apparse gravi. Il 118 è arrivato sul posto pochi minuti più tardi. Il bambino è apparso cianotico ed il personale medico lo ha subito intubato, ma pare che fosse già in arresto cardiaco.

Nessun commento:

Posta un commento