sabato 15 agosto 2015

Perché si chiama Ferragosto?

Perché si chiama Ferragosto?
 Il “Ferragosto” (Feriae Augusti: riposo di Augusto) ha origini contadine, era il momento del riposo e del ringraziamento per i frutti ricevuti dalla terra. Il nome risalirebbe addirittura al 18 a.C. quando vennero chiamate “Feriae Augusti”= riposo di agosto, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto (da cui deriva anche il nome del mese Agosto).
Nel giorno di Ferragosto i lavoratori non lavoravano e ricevevano una mancia dal padrone , anche gli animali riposavano e venivano ornati con fiori e addobbi.  Nel periodo “romano” si organizzavano corse di cavalli e grandi banchetti.

La Chiesa non riuscì a cancellare questa , che avveniva il 1 agosto, e la fece coincidere con il giorno della celebrazione dell’Assunzione di Maria in cielo (uno dei dogmi del Cattolicesimo). In Italia convivono ancora le due tradizioni.
La tradizione popolare della gita di Ferragosto nasce durante il ventennio fascista. A partire dalla seconda metà degli anni Venti nel periodo ferragostano il regime organizzava, di gite popolari a prezzi scontati.
Le gite non prevedevano il vitto, nacque anche la collegata tradizione del pranzo al sacco.
Dalla tradizione dei giochi romani arrivano anche i tanti pali: Palio dell’Argentario, antica gara remiera, Giostra del Saracino, gara di abilità tra cavalieri.

Buon Ferragosto

Nessun commento:

Posta un commento