martedì 20 ottobre 2015

PERCHE’ PEPPA PIG E MASHA E L’ORSO PIACCIONO AI BAMBINI?

PERCHE’ PEPPA PIG E MASHA E L’ORSO PIACCIONO AI BAMBINI?

Per comprendere il successo di questi personaggi è importante tenere conto dello scenario attuale della Società in cui viviamo e dal venir meno di appartenenze sicure di cui tutti noi abbiamo bisogno.
E forse questa necessità è avvertita maggiormente dai nostri bambini che hanno bisogno di  legami solidi e duraturi su cui poter costruire le proprie certezze e propria identità.
Il desiderio della famiglia unita che si vuole bene non è passato di moda: ne è l’esempio il successo del cartone animato Peppa Pig che in questi ultimi anni ha riscosso un successo incredibile, sia tra i bambini che tra i genitori (non tutti, alcuni lo detestano J ).
In questo cartone animato la famiglia è molto presente, i personaggi passano molto tempo insieme e questo favorisce lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria famiglia e fa sentire i bambini amati, riconosciuti e protetti.
I bambini si rispecchiano in Peppa Pig perché il personaggio risponde ai due bisogni fondamentali del bambino: il bisogno di appartenere e il bisogno di contraddistinguersi  ossia di sentirsi protagonisti.
La narrazione è semplice e lineare, le parole, sia del narratore che dei personaggi, hanno un immediato riscontro nell'immagine, e ciò fornisce una grande concretezza all'insieme. 
Un'altra caratteristica importante è il ritmo: Peppa Pig è un cartone animato lento e ciò permette ai bambini di seguirlo con attenzione e farlo proprio. Ricordiamo che i bambini di oggi sono spesso "in accelerazione", ma questo non perché lo vogliano loro, ma perché siamo noi adulti a volerli così: loro invece si vorrebbero fermare un po', fare le cose con un po' di tranquillità»*.

Quali sono i messaggi positivi di questo cartone animato? «Da esso traspare l'idea della famiglia unita, che alla sera sempre si ritrova insieme. I bambini hanno il desiderio di essere tranquillizzati nei propri bisogni primari, come appunto la famiglia e l'affetto. Lo stile genitoriale dei genitori di Peppa Pig è democratico e incoraggiante. I piccoli vengono ascoltati, sostenuti, rispettati e mai giudicati o derisi, se sbagliano cercano di trovare una soluzione insieme. Ai bambini fa bene vedere che ogni tanti anche i genitori fanno degli errori e che agli errori si può rimediare.  La nostra società vede l’errore come un fallimento da giudicare e da punire: si deve essere sempre perfetti! “*
Spesso noi ci troviamo davanti a delle famiglie con genitori super specializzati che possono rappresentare dei modelli così elevati, difficilmente raggiungibili dai nostri bambini.
Anche nel cartone Masha e l’Orso il successo è legato alla famiglia.  Masha è una bimba vera, che, seppur capricciosa e combina guai, ha bisogno di una presenza adulta che la metta in riga e, soprattutto, la coccoli. E allora entra in scena lui, l’orso, che rappresenta  la figura paterna, materna, fraterna per Masha. E’ lui che se ne fa carico, suo malgrado, rimproverandola per ogni guaio combinato ma poi aiutandola a rimediare.
Masha e l’Orso sono una coppia inseparabile, un altro aspetto della storia piace tanto ai bambini che s’identificano in quella bimba irriverente e pasticciona e ritrovano nel gigante severo ma buono i propri genitori.
Oggi con questi nuovi cartoni animati si  va in controtendenza rispetto al periodo in cui i cartoni erano spesso e volentieri un inno alla violenza.  Questa  inversione di tendenza ritengo sia decisamente positiva: vi leggo il desiderio di tornare all'essenziale, alla famiglia, ai valori dello stare insieme. Da parte degli adulti c'è il desiderio di passare ai più piccoli un messaggio positivo, soprattutto in un'epoca in cui il 60% delle famiglie vivono una situazione di separazione. Questo è il motivo del successo di questo cartone animato. Il periodo che ci stiamo lasciando alle spalle, caratterizzato da cartoni animati violenti, forse era un modo per esorcizzare le paure che avevamo accumulato. Quello era il tempo di demolire. Ora, invece, ritengo sia venuto il tempo di ricostruire. Abbiamo il desiderio di ripartire dalle cose semplici, e magari proprio attraverso i nostri bambini. Così passa di moda il mito della conquista del pianeta, che per anni è stato ricorrente nei cartoni animati. Oggi si vuole riconquistare la propria quotidianità, il proprio spazio nella famiglia: una necessità di cui probabilmente tutti avevamo bisogno, come dimostra il successo di Peppa Pig».
Quindi ben vengano questi cartoni che lanciano messaggi positivi ma, non dimentichiamo che l’adulto dovrebbe sempre affiancare il bambino davanti alla TV per aiutarlo a leggere e contestualizzare i comportamenti dei personaggi, a distinguere tra realtà e finzione e tra quello che si può fare e quello che non si può fare, a sviluppare un proprio senso critico.
Ricordiamoci sempre che il bambino ha bisogno di una famiglia che lo rispetti e lo consideri e, spesso, i suoi desideri sono anche un piccolo spazio ritagliato nell’arco della giornata e dedicato a lui per leggere o giocare insieme.


*Emanuela Iacchia, docente di psicopatologia presso la facoltà di scienze dell'educazione dell'Università Bicocca di Milano e esperta di psicologia infantile



Nessun commento:

Posta un commento