venerdì 30 ottobre 2015

ZAINETTI A SCUOLA: ALLENAMENTO PER I CAMPIONATI MONDIALI DI PESO

ZAINETTI A SCUOLA: ALLENAMENTO PER I CAMPIONATI MONDIALI DI PESO
Buongiorno dott.Ferrando,
Vorrei sapere da lei che è sempre attivo e attento su ogni problema dei nostri figli cosa ne pensa degli zaini pesanti che sono obbligati a trascinarsi a scuola.
Stamattina quello di mia figlia pesava 12,3 chili (piu' cartellina di educazione tecnica,ma altri giorni ha la pianola che è ancora piu'pesante) e il tutto sulla schiena di una ragazzina alta solo 1,40mt per 30 chili!!!!!
E dire che siamo  nell'era dei computer!!!!Ma il garante dell'infanzia non dice nulla a proposito??
Grazie x l'attenzione

Cara mamma
Preparo a breve un articolo in quanto alcuni sostengono che non è dannoso (veda sotto il parere di un ortopedico tratto dalla rivista UPPA) e non determina scoliosi o altro...ma..un po' di buon senso. La mia borsa (con computer e strumentario medico) arriva ai 3 KG. La borsa di qualsiasi donna o valigetta da lavoro possono pesare un po' di più ma...12,5 Kg peruna bambina di 30 Kg equivarrebbe a fare portare a una donna di 60 Kh una borsa di 25 Kg e a me di 35 Kg. E' un gesto atletico"!!!! E' ginnastica anaerobica!!! E' Pesistica!!! che nei bambini non è indicata.
Senza parole

Un Caro Saluto

Alberto Ferrando
Fa tenerezza la piccola Francesca. Magrolina com’è, ogni mattina si incolla il suo zainetto e si avvia caracollando verso quella seconda elementare che frequenta con tanto orgoglio. Non si lamenta certo, ma per mamma e papà vederla così carica e piegata è una pena. Non le farà male?

Cosa ne pensa l’ortopedico

Ebbene reggetevi forte perché la risposta è no. Portare zainetti con i libri, di quelli comunemente usati da tutti i ragazzi e ragazzini d’Italia, non fa male. A dichiararlo è Giuseppe Maranzana, da trent’anni pediatra e illustre specialista in ortopedia, primario presso l’Ospedale Infantile Burlo Garofalo di Trieste. “In trent’anni di lavoro – dice, – ho visto migliaia di bambini e mai uno che avesse danni alla schiena o in altre parti del corpo a causa degli zainetti. Si parla di scoliosi e di cifosi provocate dal peso dei libri, ma questi problemi hanno all’origine molte cause concomitanti e neppure tutte chiare. Sappiamo che si manifestano generalmente in bambini di famiglie in cui anche altri parenti ne soffrono, e sappiamo anche che nelle bambine si manifestano attorno ai due anni prima della maturazione sessuale. Queste osservazioni, insieme ad altri dati raccolti da medici e ricercatori, fanno pensare che si tratti di patologie che dipendono molto poco dall’ambiente e dai comportamenti”.




Prof. Dott. Alberto Ferrando
Pediatra di famiglia
Cellulare 3388687583
Prof. a contratto in Pediatria ambulatoriale
Presidente Ass. pediatri Liguri (APEL)
Vice Presidente SIP LIGURE
Istruttore BLSD lattante, bambino, adulto

Ai sensi della Legge 675/96 e del Decreto Legge 196/2003 "T.U. sulla Privacy", si precisa che le infornazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il presente messaggio Le fosse pervenuto per errore si prega di eliminarlo, non copiarlo e non inoltrarlo a terzi, con cortese comunicazione allo scrivente. Grazie per la collaborazione.



Nessun commento:

Posta un commento