giovedì 23 giugno 2016

Lettera di mamma: compiti per le vacanze. Pediatra: consigli per le vacanze

Lettera di mamma: compiti per le vacanze
Qui sotto una lettera di una mamma sull'eccesso di compiti per le vacanze. Non entro nel merito ma penso che suggerimenti di letture possano essere utili e qualche impegno pure ma senza esagerare. Il problema penso sia rappresentato dalla quantità. Qui sotto qualche suggerimento dopo la lettera della mamma.
Avevo mandato post in precedenza sui compiti a casa e sull'aiuto (a volte eccessivo) fatto a casa che trovate qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=compiti
LETTERA:
"Buongiorno dott., leggo le consegne dei compiti per le vacanze di mio figlio che ha appena finito la prima elementare:
-Completa il libro delle vacanze ( pp 128 ) -Completa un quaderno a righe di frasi in corsivo minuscolo e maiuscolo -Leggi un libro ogni 10 gg ( cioè circa 9 libri ) In particolare il terzo punto mi agghiaccia: pretendere da bambini di 6 anni in vacanza che debbano leggere un libro diverso ogni 10 gg significa non aver compreso che esiste il BISOGNO DI VACANZA. Io sono un'insegnante di scuola media e sono COSTRETTA a lasciare compiti per le vacanze perché i genitori dei miei alunni li pretendono ma è contro la mia filosofia... Mi sono laureata - e come me, tanti altri - con il max dei voti godendomi sempre le vacanze! Mai possibile che non esistano delle direttive a tutela del RIPOSO fisico e mentale dei bambini dopo nove mesi di scuola e sport e inglese e scacchi e tutte le follie che i genitori e gli insegnanti pretendono oggi da loro?"

CONSIGLI PER LE VACANZE (Tratto da consigli della SIPPS):
Alla fine della scuola i bambini possono riposare non avendo la scadenza della scuola. Bisogna farli vivere il più possibile all’aria aperta . Hanno tempo per giocare, conoscere nuovi amici, avere meno stress. Per molti bambini i compiti creano stress e disagio non solo al bambino, a tutta la famiglia. 
Qualche consiglio:
  • Staccare completamente per 20-30 giorni
  • Iniziare con la lettura
  • Fare un programma leggero
  • Verificate la progressione dei compiti (ma non fateli voi)
  • Stabilite con il bambino l'ora di studio
  • Ben vengano i centri estivi ma alternati , se possibile, a tempo dedicato con i genitori . I genitori debbono evitare di avere sensi di colpa (non devono pensare di “abbandonarli” se li iscrivono a centri o college estivi)
  • Cercare di lasciare spazio alla fantasia lasciando anche dei tempi "morti" senza impegni.
  • Una attività da stimolare è la lettura ( nei centri estivi fanno lettura ad alta voce?)


Nessun commento:

Posta un commento