mercoledì 3 agosto 2016

Segnalo su Il Secolo XIX: DANNI DA CANNABIS E ATTENZIONE ALL'OZONO :-(

Segnalo su Il Secolo XIX: DANNI DA CANNABIS E ATTENZIONE ALL'OZONO :-(
Cari genitori
 Vi segnalo sul Secolo XIX di oggi un mio commento sulla Cannabis (QUI SOTTO) e un articolo sull’ozono: abbiamo avuto a Genova 13 sforamentii L L L
L’ozono è un tipico inquinante estivo, durante questa stagione le sue concentrazioni aumentano ovunque e particolarmente nelle grandi città.
Si forma quando gli inquinanti prodotti dai motori dei veicoli e dalle industrie interagiscono con i raggi ultravioletti del sole. L’ozono è dannoso per  l’apparato respiratorio direttamente, in quanto causa infiammazioni danneggiando la funzionalità polmonate che indirettamente: aggrava i danni causati dal particolato fine (Pm 10) e ultrafine (Pm 2,5).
Alti livelli di ozono sono associati  ad un alto rischio di mortalità per malattie respiratorie. L’ozono causa crisi di asma e favorisce infiammazioni pomonari.. I più esposti sono i bambini, per le tante ore trascorse all’aperto in estate, gli anziani e chi già soffre di malattie respiratorie o cardiovascolari. L’attività fisica svolta all’aria aperta aumenta gli effetti nocivi dell’ozono. Le sole possibilità di limitare i danni sono evitare gli ambienti esterni nelle ore più calde e assolate del giorno, limitando l’attività fisica, e l’utilizzo dell’aria condizionata negli ambienti domestici. Nelle nostre città negli ultimi decenni i i livelli di ozono sono purtroppo in costante crescita.
Articolo su ozono
Commento sulla Cannabis




Nessun commento:

Posta un commento