lunedì 14 novembre 2016

CARO DOTTORE VACCINO MIO FIGLIO ADOLESCENTE (O GIOVANE ADULTO?) PER IL MENINGOCOCCO?? – Meningite da Movida o da discoteca

CARO DOTTORE VACCINO MIO FIGLIO ADOLESCENTE  (O GIOVANE ADULTO?) PER IL MENINGOCOCCO??  – Meningite da Movida o da discoteca
Le meningiti sono più frequenti in due gruppi di età: primi anni di vita e nel periodo della adolescenza e del giovane adulto.
Possiamo chiamarle meningite “da “movida” o da “discoteca”che interessa soprattutto i giovani che “socializzano” in gruppo, spesso in locali chiusi a stretto contatti.
Per proteggerli esiste la vaccinazione che protegge il singolo e se si vaccinano in tanti protegge con  una protezione “sociale” (detta con un termine non esaltante “di gregge”) gli altri.
Vaccinandosi  non si protegge solo chi si vaccina ma anche chi gli è a contatto .
I germi della meningite (meningococchi e altri)  trovano “normalmente” nella gola e nel naso di molte persone in uno stato di equilibrio con i germi “buoni” che si trovano nel nostro organismo. Questi germi “cattivi” possono essere passati  ad altri con i colpi di tosse, con uno starnuto, parlando con foga o con un bacio. Per questo se si vaccina un gran numero di persone si riducono i possibili “untori” sani. Se aumenta il numero di “untori” aumenta la possibilità di avere infezioni L.
Quindi si alla vaccinazione per meningococco tra gli adolescenti e i giovani adulti e non solo ai bambini piccoli.

Non si sa perché e come mai la malattia si manifesti in una persona ma  con la vaccinazione  diffusa per la meningite meningococcica si aumenta l’immunità “sociale” (di gregge)  che riduce la circolazione del germe e si riducono di conseguenza i casi di malattia.



Nessun commento:

Posta un commento