giovedì 15 dicembre 2016

ALBERO DI NATALE: ATTENZIONE SE SI SOFFRE DI ALLERGIE E ASMA

ALBERO DI NATALE: ATTENZIONE SE SI SOFFRE DI ALLERGIE E ASMA: (dall Soc. Italiana di Immunologia e allergologia pediatrica).
L'albero di Natale (e il Presepe) possono causare o aggravare una allergia. L'abete, anche sintetico, potrebbe, veicolare in casa acari della polvere che proliferano in soffitta o in cantina.
Non solo: in una alta percentuale  si possono trovare delle muffe 53 diversi di muffe, che proliferano ambienti riscaldati, come o le case durante il periodo invernale. Ma non rinunciate all’albero e al Presepe. Basta qualche piccolo accorgimento.
COSA FARE.
-       Preferire poi il pino fresco a quello sintetico,
-       Se si usa l’abete sintetico ed è possibile lavatelo o in alternativa spazzolatelo in ambienti esterni prima di introdurlo in casa, e non tenerlo in ambienti chiusi per più di 12 giorni per evitare ristagni nell’aria di particelle dannose per la vostra salute.
-       Non aprire gli scatoloni in presenza dei bambini (o degli adulti allergici) e lasciarli, una volta aperti, in balcone per almeno un giorno a prendere aria.
-       Intensificare le misure di igiene ambientale che si adottano in presenza di allergia alla polvere: pulire le superfici con panno bagnato per evitare la dispersione in aria della polvere; per materassi, utilizzare aspirapolvere dotati di filtri in grado di trattenere le particelle più piccole; aerare quotidianamente gli ambienti; usare fodere per materassi e cuscini di materiale traspirante ma impermeabile; evitare temperature molto alte, mantenere l’umidità in casa sotto il 50% e non fumare.
-       conservate luci, palline e decorazioni in scatole di latta o plastica che trattengono di meno la polvere delle scatole di cartone.
-       Evitare il muschio, pupazzi di peluche e palline di Natale in tessuto.

Raccomandazioni che valgono anche per il Presepe e …Buone FESTE con il vostro Presepe e Albero di Natale

Nessun commento:

Posta un commento