giovedì 22 dicembre 2016

Frutta si...succhi di frutta no ATTENZIONE AI SUCCHI DI FRUTTA

Frutta si...succhi di frutta no
ATTENZIONE AI SUCCHI DI FRUTTA  (da Angelo Spataro)
Molti bambini consumano una quantità eccessiva di succhi di frutta .Diciamo subito che il succo di frutta comprato al supermercato non è mai un sostituto della frutta fresca in quanto contiene moltI zuccherI, poche vitamine e poche fibre.
Cosa c’è dentro i succhi di frutta?
La frutta utilizzata per la produzione dei succhi di frutta comprati nei supermercati deriva dagli scarti della frutta fresca, quindi è una frutta di non buona qualità. Questa frutta viene schiacciata per ottenere la polpa che viene poi sottoposta, come accade per il latte, al processo di pastorizzazione, trattamento che provoca la distruzione quasi completa delle vitamine 
Troppi zuccheri
La successiva fase consiste nel miscelare questo prodotto con altri ingredienti: acqua, sciroppo di saccarosio, acido ascorbico e acido citrico. Il contenuto di zuccheri può essere pari a quello di qualsiasi bibita gassata come la coca cola, se non persino superiore. In questi casi aumenta il rischio di obesità e di diabete di tipo II. La quantità eccessiva di zuccheri e di acidi favorisce inoltre la carie dentale e fa diminuire l’appetito.
Gli zuccheri possono provocare dipendenza?
Per “dipendenza dagli zuccheri” si intende un bisogno mentale di consumare continuamente cibi e bevande che contengono molti zuccheri. E’ dimostrato che nel cervello, in seguito al continuo consumo di dolci, vengono prodotti dei mediatori chimici, come le endorfine, la dopamina e la serotonina, capaci di apportare benessere e sollievo per cui il "dipendente dagli zuccheri" avverte il bisogno continuo di mangiare o bere alimenti contenenti molti zuccheri per avvertire una sensazione di piacere.

Nessun commento:

Posta un commento