lunedì 22 maggio 2017

PSICOSI BLUE WHALE E SCARSA ATTENZIONE A QUANTO ACCADE VERAMENTE

CARI genitori
Il blue whale è un esempio di "fattoide" (un fatto che non è un fatto ma che, di fatto, diventa un fatto dopo che i media hanno diffuso la notizia). Notizia che fa "scena", deresponsabilizza, in questo caso : Si suicidano per il videogioco e non per altri problemi (il suicidio è la terza causa di morte da 10 anni  a 14 anni  e la seconda da 15 a 34 anni!!!!!! e senza il blue whale). I media e le persone si fermano alla notizia senza verificare l'attendibilità della stessa e ora si criminalizza un gioco (veramente di basso livello e che diventa importante perché è stato creato il fattoide). Il vero "fatto" è che è il suicidio né frequente ma ci si concentra sui singoli e sporadici casi che potrebbero essere riconducibili al blue whale. Ne ho parlato in questo articolo: "ferrandoalberto.blogspot.it/2017/05/nuovo-gioco-elettronico-blue-whale-che.html"
Lettura consigliata "Fine Turno" di Stephen King ultimo volume della "trilogia" di Mr Mercedes ove tramite un videogioco si istigano gli adolescenti al suicidio.
Analogie con la fobia del bagno dopo mangiato quando l'annegamento (spesso da disattenzione) rappresenta una. delle prime cause di morte in età pediatrica, e la prima nella fascia di età  da 1 a 4 anni "ferrandoalberto.blogspot.it/2017/04/fare-il-bagno-dopo-mangiato-si-puo.html"
ALBERTO FERRANDO
Pediatra


Nessun commento:

Posta un commento