domenica 21 aprile 2019

Buona Pasqua. Buona cioccolata e....lavate e abbiate cura dei denti

Buona Pasqua. Buona cioccolata e....lavate e abbiate cura dei denti
Sulla Rivista UPPA Magazine arti solo sui denti dei bambin
Copio quanto scritto nel libro "Come crescere mio figlio" (consigliato da prima della nascita alla adolescenza).
Non c’è un’età precisa nella quale si richieda una visita odontoiatrica a un bambino. Se non ci sono problematiche importanti (cisti da eruzione dei denti da latte, malformazioni oro-facciali o altro) sarà il pediatra a controllare la bocca e a indirizzare in base a vari parametri nell’età opportuna.
Ma lavate i denti da subito e un controllo precoce da dentista "per bambini" è importante dai primi anni di vita.
Tra i parametri dobbiamo tenere conto anche della situazione locale, della disponibilità di un odontoiatra con esperienza pediatrica, di un ortodonzista o pedodonzista, della situazione anche “pubblica” o “privata” della prestazione e dalla situazione generale della famiglia. In situazioni ottimali un controllo potrebbe essere opportuno tra l’età di 1 anno fino al termine della dentizione decidua (intorno ai 30 mesi).
Questa prima visita, specie se non c’è la necessità di un intervento per carie o altro, serve per dare consigli preventivi e per far conoscere l’ambiente, il medico, per far familiarizzare il bambino, renderlo fiducioso e farlo sentire a proprio agio in un clima rilassato senza paure ansie.
La prima visita pone le basi una assistenza futura priva di ansie. Controlli andranno fatti ogni 6-12 mesi con finalità preventive o d’interventi precoci sia sul problema carie sia su eventuali problemi di occlusione, di disturbi della respirazione o del sonno. La collaborazione tra pediatra, odontoiatra e, quando è il caso, otorinolaringoiatra è importantissima.


Nessun commento:

Posta un commento