venerdì 26 aprile 2019

CONSIGLI PER I BAMBINI (< 4 ANNI): SONNO, ATTIVITA' FISICA, LETTURA ECC.

CONSIGLI PER I BAMBINI (< 4 ANNI): SONNO, ATTIVITA' FISICA, LETTURA ECC.
Organizzazione Mondiale della Sanità. Consigli per i bambini: attività fisica, giochi interattivi anche da seduti, non più di 1 ora davanti alla tv e ore di sonno adeguate
In sintesi (Il testo integrale è purtroppo in inglese e lo trovate al link sottostante):
-      I bambini sotto i cinque anni devono trascorrere meno tempo seduti a guardare gli schermi, devono dormire meglio e avere più tempo per giocare. 
-      i modelli di vita familiare possono essere adattati per guadagnare in salute. 
-      garantire un sonno di qualità nei bambini migliorerà la loro salute fisica e mentale e aiuterà a prevenire l'obesità infantile e le malattie associate più avanti nella vita.
I numeri della sedentarietà.
Il mancato rispetto delle attuali raccomandazioni sull'attività fisica è responsabile di oltre 5 milioni di morti a livello globale ogni anno in tutte le fasce d'età. Attualmente, oltre il 23% degli adulti e l'80% degli adolescenti non sono sufficientemente attivi fisicamente.
 Bisogna sostituire il tempo prolungato davanti allo schermo con un gioco più attivo o sedentario, assicurandosi che i bambini piccoli ricevano abbastanza sonno di buona qualità. Il tempo sedentario di qualità trascorso in attività interattive non basate sullo schermo con un caregiver, come lettura, narrazione, canto e puzzle, è molto importante per lo sviluppo del bambino”.
Sotto 1 anno:
Essere fisicamente attivi più volte al giorno in vari modi, in particolare attraverso il gioco interattivo basato sul pavimento. Per coloro che non sono ancora in movimento, questo include almeno 30 minuti in posizione prona (cosìdetto “tummy time”).
Non tenerli fermi più di 1 ora alla volta su carrozzine / passeggini, seggioloni. Quando si è seduti, incoraggiare la lettura e la narrazione.
 SONNO: 14-17 ore (0-3 mesi di età) o 12-16 ore (4-11 mesi di età) di sonno di buona qualità, compresi i sonnellini.
 TRA 1 E 2 ANNI
Trascorrere almeno 180 minuti (3 ore!!!) svolgendo vari tipi di attività fisica a qualsiasi intensità, compresa l'attività fisica di intensità da moderata a intensa, diffusa durante il giorno.
Non restare per più di 1 ora alla volta fermi su  carrozzine / passeggini, o rimanere seduti per lunghi periodi di tempo. 
Per i bambini di un anno, il tempo davanti allo schermo (come guardare la TV o i video, giocare ai videogiochi) non è raccomandato. 
Per quelli di 2 anni, il tempo davanti ad uno schermo non dovrebbe essere superiore a 1 ora (meno è meglio). 
Quando si è seduti, si incoraggia la lettura e la narrazione con un caregiver.
 SONNO: 11-14 ore di sonno di buona qualità, compresi i sonnellini, 
TRA I 3 E I 4 ANNI
Trascorrere almeno 180 minuti svolgendo vari tipi di attività fisiche a qualsiasi intensità, di cui almeno 60 minuti di attività fisica di intensità moderata-intensa durante la giirnata.
Non essere fermi per più di 1 ora alla volta. Quando si è seduti, incoraggiare la lettura e la narrazione.
 SONNO: Avere 10-13 ore di sonno 
http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1576295.pdf
0-1 anno

1-2 anni

3-4 anni

Nessun commento:

Posta un commento