venerdì 26 luglio 2019

DEPRESSIONE POST PARTUM del papà

DEPRESSIONE POST PARTUM del papà
E’ nota la depressione materna mentre meno nota è la depressione del papà.
Qui un articolo sulla depressione post partum della mamma: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2019/01/depressione-post-partum.html
Ricordiamo che il 50-80%, a seconda delle casistiche, delle donne, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifestano sintomi leggeri di depressione, un mix di malinconia e ansia definiti in inglese Blues Syndrome (anche conosciuta come Maternity Blues). Ma altre arrivano a vere e proprie depressioni. Le maternity blues si manifestano con un decorso transitorio e reversibile, determinato dalla brusca caduta dei livelli ormonali, e tendono a risolversi spontaneamente in una settimana/ 10 giorni.
Nelle donne affette da maternity blues rispetto a quelle non affette è stato riscontrato un rischio di sviluppare depressione postpartum fino a 4 volte maggiore (così come a sviluppare una patologia dello spettro dei disturbi d’ansia).
Depressione post partum: quando a soffrirne è il papà
Completamente trascurata fino a una ventina d'anni fa, oggi la depressione post partum dei papà è un fatto noto e riconosciuto in ambito scientifico: questo disturbo può colpire dal 5 al 10% dei papà, in tutto il mondo
L’esordio avviene nel primo anno di vita del bambino, soprattutto tra i tre e i sei mesi, mentre sembra meno a rischio l'immediato post partum.
I sintomi sono quelli classici della depressione: malinconia, tristezza, insonnia o altri disturbi del sonno, desiderio di isolamento, difficoltà a concentrarsi e a lavorare in modo efficiente. A questi si aggiungono il senso di inadeguatezza rispetto al rapporto con la compagna e con il figlio.
Esistono dei fattori di rischio quali:
-       depressione materna
-       episodi precedenti di depressione o disturbi d’ansia 
-       relazioni difficili con i propri genitori
-       precarietà economica 
-       problemi di coppia
-       sentirsi esclusi dal rapporto mamma-bambino 
-       carenza di sonno 
Il passaggio dall'essere uomo e donna a diventare genitori è un momento di transizione delicato. Si deve ricostruire una nuova identità. 
Rispetto alla depressione materna favorita da brusche alterazioni ormonali negli uomini prevalgono fattori culturali in quanto si sono sovvertiti i modelli di riferimento tradizionale su come deve essere un padre e cosa deve fare per i figli, così i nuovi papà sono stati costretti a reinventarsi ex novo una nuova figura genitoriale in linea con i cambiamenti della società. 
Inoltre più spesso, nell’uomo, si nega e non si vuole affrontare la situazione ritenuta una debolezza. Si negano e non si rivelano i propri sentimenti, le proprie emozioni anche se Il papà ha bisogno dell'aiuto della moglie o compagna perché spesso si sente solo perché non è più al centro dell'attenzione della partner, soprattutto se la mamma dedica totalmente l’attenzione solamente al figlio


Per la depressione materna esiste un test di screening: QUESTIONARIO DI EDIMBURGO È l’unico test di screening attualmente riconosciuto a livello internazionale. 
Si può compilare il questionario anche online ove verrà valutato il proprio rischio di depressione a questo indirizzo: https://www.psicologionline.net/test-psicologici-psicologia/test-depressione-post-partum
N.B.: E’ un test di screening e non costituisce un metodo per porre una diagnosi. Si deve rispondere alle domande e sommare il punteggio. 
Individua esclusivamente un rischio in quella fase che potenzialmente può evolvere in una condizione di maggiore o minore gravità.
Rivolgersi al proprio medico o a una figura di riferimento se il risultato totale è pari o superiore a 9.
Se il test è negativo ma la mamma si “sente giù” non deve trascurare questa sensazione e si deve sforzare di parlarne in famiglia e con il medico ugualmente. Si deve sapere che  la depressione è una malattia che può colpire tutti e che, come tutte le malattie, va curata. Non pensate di potercela fare da sole senza alcun aiuto.
In genere si esegue dopo due settimane dalla nascita del bambino.


Fonti
Alterazioni del sonno nella depressione post-partum. Dott.ssa Virginia Quaranta
Un bambino su quattro soffre di disturbi del sonno. Le 10 regole d’oro per far dormire i piccoli, i più grandi (e anche mamma e papà)
Forgotten Fathers: Postpartum Depression in Men
Brandon Eddy, Von Poll, Jason Whiting, Marcia Clevesy
Journal of Family Issues, First Published 27 Feb 2019.
Dads Can Get Depression During and After Pregnancy, Too
Domande e risposte - FAQ - Depressione post partum




Nessun commento:

Posta un commento