lunedì 16 settembre 2019

IL LIBRO DELLA NANNA E' USCITO

IL LIBRO DELLA NANNA E' USCITO
Me lo sono comprato, come autore, in attesa delle copie previste per l'autore su Amazon.
Fino ad ieri non era nelle librerie ma a breve dovrebbe essere nelle librerie più importanti o attente ai bambini e ai genitori.
Tratto della fisiologia del sonno del bambino  fin dalla pancia della mamma fino all'adolescenza (18 anni e oltre). Non è un libro "solo" sul sonno in quanto il sonno dipende da tanti fattori quali il temperamento del bambino, lo stato di salute dei genitori e i rapporti e le relazioni della coppia e della famiglia. IL sonno è anche un esempio di educazione, di genitorialità, di "responsività" tra mamma, papà e figlio/figlia.
NON è un manuale per il sonno anche se spiego i vari metodi per il sonno (validi per tutti...e per nessuno). Non serve solo se il bambino non dorme in quanto i consigli per la nanna e per le buone abitudini del sonno vanno applicate a tutti i bambini cercando si capire il temperamento di ognuno ...e cercando di capire noi stessi.
"Il libro affronta lo sviluppo del sonno nelle varie età del bambino e fornisce consigli pratici per l’addormentamento sin dalle prime settimane di vita. Include informazioni utili sul sonno dei bambini, su come, quanto e dove devono dormire e le misure da adottare per una nanna sicura.
Sono illustrati i metodi per il sonno più efficaci affinché i genitori abbiano la possibilità di valutare se applicarli in base al temperamento del bambino. L’importante è sapere che non esistono soluzioni universali e valide per tutti: ogni bambino, ogni famiglia, ogni relazione mamma-bambino-famiglia è unica, e solo i genitori, a contatto con il figlio, possono decidere quale sia la scelta migliore. È fondamentale usare il buon senso e farsi guidare dal proprio istinto, perché le mamme e i papà sanno di più di quello che pensano di sapere. Per il sonno, come per l’alimentazione e l’educazione, è necessario avere informazioni complete e corrette, ma poi è il “cuore” che decide e comanda e che aiuterà i genitori a trovare la soluzione migliore.
Una parte del libro è dedicata ai disturbi del sonno e a come affrontarli e un’altra fornisce i dati sul sonno ricavati da un’indagine conoscitiva svolta dall’autore cui hanno partecipato oltre 1800 mamme. La parte conclusiva del libro è dedicata alle domande e risposte sul tema del sonno. L’autore è un pediatra che opera da oltre 40 anni a contatto diretto con le famiglie.
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento